Basilico il profumo dell’estate, conserviamolo così

| di
Basilico il profumo dell’estate, conserviamolo così

Un’idea per conservare il basilico in eccesso è quella di farne del buon pesto per usarlo durante i mesi freddi quando questa magnifica erba aromatica non è reperibile. Ecco come faccio io.

 

 

 

Ingredienti:

100 gr foglie di basilico
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
50 gr pecorino romano
40 gr pinoli
180 gr olio evo
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.

Preparazione:
Defogliamo le piante di basilico avendo cura di tagliare le foglie dal picciolo.
Laviamo le foglie e asciughiamole molto bene. Io uso due strofinacci puliti, sul primo poggio le foglie lavate e con l’altro le tampono delicatamente avendo cura di non romperle per evitare la fuori uscita degli olii essenziali. Mettiamo in un frullatore, io uso il Bimby ma va bene qualsiasi frullatore, il parmigiano, il pecorino, i pinoli, lo spicchio d’aglio e il basilico. Frulliamo per 20 secondi circa avendo cura di non farlo frullare per troppo tempo in quanto si rischia di cuocere, con il calore del motore, il pesto alterando l’aroma. Adesso non resta che aggiungere l’olio a filo, dal foro centrale del frullatore, e un pizzico di sale grosso, frulliamo per un’altra ventina di secondi.
Ora, io consiglio di congelarli a porzione e per fare ciò basta usare la vaschetta del ghiaccio oppure, come nel mio caso, degli stampini per muffin in silicone. Quando saranno ben congelati, possiamo toglierli e conservarli in una bustina per congelare in modo che quando ci servono, possiamo prenderne a secondo dell’uso che ne dobbiamo fare.
Se volete usarli per fare una pennetta al pesto vi consiglio di metterli in padella con un filo d’olio e ancora congelati!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata