Calamarata con pesce spada e datterini

| di
Calamarata con pesce spada e datterini

Sapore di mare, sapore d’estate. Con l’arrivo dell’inverno abbiamo sempre più nostalgia delle calde giornate estive e cosa c’è di meglio di un piatto con pesce per far riaffiorare i ricordi. Questo piatto racchiude tutta l’essenza della bella stagione, lo spada, pesce maestoso con sapore unico e i pomodorini datterini che con la loro dolcezza e la bassa acidità si sposano benissimo al pesce.

Ingredienti
350 gr. di pasta tipo calamarata
2 fette di pesce spada
250 gr. di pomodorini Datterino
Aglio
Prezzemolo
Olio evo
Sale marino al limone
Pepe

Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta che richiede di circa 13 minuti di cottura, tagliamo il pesce a cubetti e i pomodorini in 4 spicchi. Mettiamo una padella sul fuoco e aggiungiamo l’olio e l’aglio in camicia.
Appena comincia a colorarsi l’aglio, aggiungiamo il pesce e facciamo rosolare i cubetti. Aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere il tutto per 10 minuti circa aggiustando di sale (poco) e pepe. Quando la pasta è molto al dente scoliamola e aggiungiamola al sugo con un po’ di acqua di cottura(circa due cucchiai), facciamo amalgamare bene il tutto portando la pasta a cottura. Nel frattempo tritiamo il prezzemolo e aggiungiamolo in padella. Impiattiamo e aggiungiamo un po’ di sale al limone sul piatto.
Adesso non ci resta che mangiarlo ricordando le calde serate estive.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©riproduzione riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata