I cannoli con crema bicolore di Gabry

| di
I cannoli con crema bicolore di Gabry

La nostra cara Gabry ci invia la ricetta dei cannoli con crema bicolore e ci annuncia l’apertura di una pagina sul noto social network Facebook interamente dedicata all’arte della pasticceria, per chi volesse conoscerla ecco il link “ i dolci di Gabry “. Gabry ci ha detto: “Questa ricetta è uno dei miei  cavalli di battaglia!!”. Provare per credere.

 Ingredienti per la sfoglia:
1 kg di farina 5 uova intere
1 bicchiere di olio d’oliva
(come misura usare un bicchiere di plastica)
1 bicchiere di vino
bianco o spumante
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale fino

Ingredienti per la crema pasticcera:
1 litro di latte intero
6 tuorli
d’uovo
8 cucchiai di farina
10 cucchiai di zucchero semolato
buccia
di limone
1 pacchetto di cacao amaro
zucchero a velo qb
Ovviamente per dare forma ai cannoli ci vogliono le apposite cannelle che oggi troviamo in commercio ma che prima si facevano con le canne di bambù o simili.

Preparazione della sfoglia:
Mettere sulla spianatoia la farina e fare una fontana, unire le uova, l’olio,il vino,lo zucchero, il sale e iniziate ad impastare. L’ impasto deve risultare morbido. Avvolgere la pasta nella pellicola per non farla asciugare.
Tagliare alcuni pezzi di pasta e passatela nella nonna papera*,i primi passaggi consiglio di farli piuttosto spessi, poi tirare la sfoglia finissima,fare dei quadrati di circa 8 cm x 8 cm, avvolgerli intorno alle cannelle facendo aderire tra loro i 2 lembi bagnando il pennellino nell’acqua, Friggeteli in abbondante olio di semi di girasole, attenzione perché ci vogliono pochissimi minuti per cuocere. Lasciateli raffreddare senza coprirli.

Preparazione crema pasticcera:
Mettere a bollire il latte, nel frattempo in una ciotola mescolare farina, zucchero e uova, versare sul composto il latte bollente e mescolare, versare tutto in una pentola più grande, unire la buccia di limone e portate ad ebollizione sempre mescolando fin quando non raggiunge la densità desiderata. Una volta pronta la crema dividerla in 2 parti uguali, in 1 aggiungere il cacao amaro e mescolare velocemente, coprire con la pellicola e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata mettere la crema nel sacco a poche e riempire i cannoli, da un lato la crema gialla e dall’altro la crema al cacao, spolverizzare con lo zucchero a velo, vi consiglio di farli riposare un po’ prima di servirli.

*Sfogliatrice

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata