Spaghetti con frutti di mare e crema di patate viola

| di
Spaghetti con frutti di mare e crema di patate viola

Giocare in cucina è la cosa più divertente da fare, gli spaghetti con frutti di mare e patate viola ne sono un esempio. Difficili da trovare ma rivalutate per le loro importanti proprietà nutrizionali. Le patate vitelotte sono utilizzate in cucina soprattutto per creare piatti d’effetto per il loro colore viola. La patata vitelotta (dette anche patata nera o erroneamente patata viola) appartiene alla famiglia delle Solanum, hanno una forma oblunga, grumosa, e sono di dimensioni ridotte. La pelle è piuttosto spessa, mentre la particolarità è data dal colore della polpa interna, viola, profumata quasi di nocciola, molto appiccicosa e dal sapore vicino alla castagna.

Ingredienti:
400 gr spaghetti
1 kg di cozze
500 gr vongole veraci
500 gr patate viola (vitelotte)
1 cipolla rossa di Tropea
Erba cipollina
Timo limone
Olio extra vergine
Sale e pepe

Preparazione:
Laviamo le patate viola sotto acqua corrente e mettiamole in una casseruola con abbondante acqua, facciamole cuocere per almeno 1 ora, regoliamoci in base alla grandezza e facciamo la prova dello stuzzicadenti, facciamole raffreddare e peliamole. Usiamo uno schiacciapatate per creare una sorta di purea, aggiungiamo del timo limone e un filo di olio evo, usiamo il minipimmer per rendere il tutto cremoso e lucido. Nel frattempo apriamo i frutti di mare in una padella e mettiamo anche l’acqua per gli spaghetti.
Sgusciamo le vongole e le cozze tenendo a parte l’acqua che ne è fuoriuscita e mettiamole in una ciotolina.
Aggiungiamo un poco dell’acqua dei frutti di mare alla crema di patate viola e amalgamiamo bene, mettiamo in una padella in cui abbiamo messo anche 4 cucchiai di olio evo e mezza cipolla rossa tagliata fine. Quando gli spaghetti sono molto al dente, scoliamoli e versiamoli nella padella con la crema di patate, aggiungiamo ancora poca acqua dei frutti di mare aggiustiamo di sale(ricordiamo di assaggiare prima di mettere il sale) e una macinata di pepe, facciamo cuocere per un minuto mantecando bene il tutto, spegniamo il fuoco, aggiungiamo l’erba cipollina tritata e i frutti di mare, saltiamo per mischiare il tutto e serviamo ben caldi!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata