Dirigenti scolastici a convegno con il sottosegretario Vito De Filippo

| di
Dirigenti scolastici a convegno con il sottosegretario Vito De Filippo

La sezione di Salerno di DirigentiScuola, l’associazione professionale e sindacale dei dirigenti area dell’istruzione e ricerca, organizza per venerdì 14 aprile, dalle ore 15:00, presso il Convitto nazionale ‘T. Tasso’ a Salerno un convegno su ‘Time Management nella Dirigenza Scolastica. Pianificazione e controllo del tempo e delle emozioni’. L’incontro assume come tema centrale il fatto che la crescente complessità delle istituzioni scolastiche sottopone a tensione le figure professionali operanti nel contesto educativo. Mentre si parla molto dei disagi dei discenti e di stress dei docenti, si parla poco della difficoltà di esercizio della funzione dirigenziale; l’enorme carico di responsabilità, la quantità e varietà di azioni professionali richieste al dirigente in un susseguirsi di adempimenti improrogabili, non demandabili, a scadenze brevissime, lo costringono a ritmi di superlavoro, ponendolo a rischio di overloading cognitivo ed emozionale.

Il convegno si propone di individuare strumenti tecnici e di organizzazione che migliorino la funzione di governo dei dirigenti e contemporaneamente favoriscano l’assunzione di responsabilità condivise tra tutti i soggetti impegnati nella conduzione dell’organizzazione scolastica. Un dirigente scolastico che sappia gestire tempo ed emozioni diventa il miglior coach per la sua squadra di lavoro e di se stesso. I lavori saranno introdotti da Attilio Fratta, segretario nazionale Dirigentiscuola, Gennaro Di Martino, segretario regionale Dirigentiscuola Campania, Pasquale Cuofano, commissario straordinario ministeriale Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno e Virginia Loddo, dirigente scolastico Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno. 

A seguire le relazioni: ‘Tempo assoluto, tempo relativo e misura del tempo nell’organizzazione scolastica’ di Franca Principe, dirigente Scolastico Iis “C. Pisacane” di Sapri e segretario provinciale Dirigentiscuola Salerno, ‘Il metodo Zdc per la pianificazione e l’organizzazione’ di Marco Costanzo, esperto di human resources e marketing aziendale e “Kronos e Afrodite: tra mortificazione e generatività” di Filippo Pergola, psicoterapeuta, docente Università Tor Vergata Roma, presidente Apre Associazione per la psicoanalisi della relazione educativa. 

Le conclusioni saranno affidate a Vito De Filippo, sottosegretario ministero Istruzione Università Ricerca. L’appuntamento è presso il Convitto Nazionale “T. Tasso”, largo A. Conforti, Salerno dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata