“Storia di Agropoli per immagini. Antichità e Medioevo. Cartografia “: conferenza – proiezione sull’età antica e medievale di Agropoli

| di
“Storia di Agropoli per immagini. Antichità e Medioevo. Cartografia “: conferenza – proiezione sull’età antica e medievale di Agropoli

Il gruppo di lettura “Libriamoci”, nato lo scorso aprile ad Agropoli su iniziativa di alcuni ragazzi “che hanno voglia di condividere con altri amanti del libro stampato il piacere e il gusto della lettura”, ha organizzato per il 16 ottobre una conferenza – proiezione dal titolo “Storia di Agropoli per immagini. Antichità e Medioevo. Cartografia “. 

Si tratta di un’interessante proiezione di Fernando La Greca, ricercatore storico e tra i promotori del gruppo di lettura, sull’età antica e medievale di Agropoli: attraverso una serie di fotografie, illustrazioni e antiche mappe, il docente ripercorrerà le vicende storiche di Agropoli, presentando circa 200 diapositive con testimonianze materiali e documenti poco conosciuti relativi ad un insediamento che, già attestato in epoca protostorica e poi santuario extraurbano di Poseidonia – Paestum, nel Medioevo diventa un importante centro costiero fortificato.

L’incontro, promosso in collaborazione con l’associazione artistico – letteraria “Gli Occhi di Argo”, si terrà presso il centro artistico “Keramos” di Antonio e Andrea Guida , in via Frank Zappa ad Agropoli (presso la stazione ferroviaria), domenica a partire dalle 18.00.

Tutti gli appuntamenti culturali del gruppo di lettura “Libriamoci” si tengono ogni terza domenica del mese, nella suggestiva cornice del centro artistico “Keramos”, un luogo denso d’arte in cui vengono organizzati incontri piacevoli ed informali, la cui partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, che fanno rivivere la storia e la cultura dei borghi del Cilento.

Per chiunque fosse interessato o desiderasse ricevere maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo libriamoci2011@gmail.com oppure contattare i promotori dell’iniziativa al numero 3292037317.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata