Torta al limone, dove il dolce incontra l’amaro

| di
Torta al limone, dove il dolce incontra l’amaro

Dolce amaro per questa torta al limone, l’acidità del limone biologico racchiuso all’interno di una sfoglia dolce ha un contrasto piacevole al palato, in abbinamento con un tè verde diventa un sublime intermezzo di giornata. Io l’ho gustata anche a colazione per uno sprint mattutino di tutto rispetto.

Per la Pasta:
300 gr di farina
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la Crema:
2 limoni (scorza e succo)
100 gr di zucchero
2 uova intere
20 gr di burro

Preparazione:
Laviamo i limoni e in un pentolino grattugiamola scorza di tutti e due, spremiamo il succo e teniamolo a parte. Aggiungiamo le uova, lo zucchero, il burro, la vanillina ed il succo dei limoni. Cuociamo la crema  per circa 10 min. a 90° circa. Quando la crema è  addensata e cotta versarsiamola in un recipiente di ceramica e facciamola raffreddare.

Per la Pasta:
Versiamo la farina, lo zucchero, l’uovo intero, il tuorlo, il burro a pezzetti ed il lievito per dolci in una ciotola (se avete una planetaria usate quella)  Impastiamo  fino  a formare una palla, avvolgiamola nella pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno una mezz’oretta. Preriscaldiamo il forno a 180°.
Adesso non resta che dividere l’impasto in due (una parte deve essere più grande dell’altra) stendiamo una sfoglia con la palla d’impasto più grande, (possiamo aiutarci con carta forno) e mettiamola nella teglia con tutta la carta da forno. Versiamoci la crema al limone raffreddata avendo cura di stenderla bene su tutta la superficie.
Stendiamo la seconda sfoglia con il resto dell’impasto e copriamo la torta con questa seconda sfoglia sigilliamola bene ai bordi e inforniamola per 30 minuti, infine sforniamola e facciamola raffreddare bene. Quando è ben fredda spolveriamola con dello zucchero a velo prima di servirla.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata