Emergenza Carbonchio. Riprendono le vaccinazioni anticarbonchio, domani l’incontro con i medici di medicina generale

| di
Emergenza Carbonchio. Riprendono le vaccinazioni anticarbonchio, domani l’incontro con i medici di medicina generale

Con la consueta prospettiva di una corretta e trasparente informazione, in riferimento ai casi di carbonchio verificatisi nei giorni scorsi nei territori montani al confine tra i comuni di Padula e Montesano sulla Marcellana la ASL Salerno comunica quanto segue:
 
Si è tenuta ieri sera, presso la ex Clinica Fischietti di Padula Scalo la preannunciata riunione indetta dal direttore del Dipartimento di Prevenzione della ex ASL SA3 Giuseppe Di Fluri per fare il punto sulla situazione determinatasi nei comuni di Montesano sulla Marcellaa e Padula a seguito dei casi di carbonchio individuati la scorsa settimana dai veterinari della ASL.

All’incontro erano presenti il responsabile del Servizio Igiene degli allevamenti e delle prevenzioni zootecniche Giuseppe Fornino, i veterinari che stanno già effettuando le vaccinazioni degli animali bovini presenti nel territorio dei due comuni interessati ed i sindaci di Padula Paolo Imparato, e di Montesano sulla Marcellana Dino Fiore.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati tutti i provvedimenti adottati e le iniziative poste in essere dalla ASL per far fronte alla situazione.

In particolare è stato ricordato che sono state immediatamente avviate le vaccinazioni nei 10 allevamenti colpiti dal morbo che continueranno a ritmo serrato in quanto già nella mattinata di oggi sono state ritirate altre 7000 dosi di vaccino presso l’Istituto Zooprofilattico di Foggia.

Sempre nella giornata di oggi l’ASL darà inizio alla disinfezione spinta nelle stalle che hanno ospitato gli animali infetti utilizzando aldeide formica.

Inoltre, Di Fluri ha annunciato di avere indetto per le ore 19,00 di domani (martedì 13 settembre) presso la sede del Distretto Sanitario di Sala Consilina una riunione alla quale sono stati invitati a partecipare i medici di medicina generale di Padula e Montesano sulla Marcellana.

Da parte loro i sindaci, dopo avere preso atto che la ASL ha posto in essere tutte le procedure previste dal Ministero della Salute, hanno chiesto un potenziamento dell’attività veterinaria.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata