Il giornaledelcilento.it sfonda la vetta di un milione di lettori e 2milioni e mezzo di pagine lette

| di
Il giornaledelcilento.it sfonda la vetta di un milione di lettori e 2milioni e mezzo di pagine lette

I numeri parlano da se e rendono la cifra di un progetto ambizioso. Il giornaledelcilento.it ha sfondato il tetto di un milione di visitatori da tutto il mondo per 2milioni e mezzo di pagine viste. I dati forniti da google indicano nel 41% la percentuale di nuovi visitatori. L’11 % di questi sono cilentani dal Cilento e dalla provincia di Salerno. Per il resto si tratta di cilentani dal mondo e dall’Italia. Toccati dunque tutti i continenti e tra le nazioni manca all’appello soltanto la Groenlandia. Ma il risultato più importante per tutti i componenti di questo giornale, dall’editore alla redazione, è il lavoro di servizio svolto per questa comunità cilentana troppo a lungo lasciata fuori dai fatti che li interessano e li interessavano da vicino.

Un appunto quindi sul diritto all’informazione, sempre più indispensabile, a nostro avviso sacrosanto al pari del diritto alla sanità, all’istruzione e a tutti quei diritti considerati indispensabili. Quel diritto all’informazione in assenza del quale troppo spesso il potere politico agisce dimenticando l’interesse generale perché tanto nessuno lo verrà a sapere. E’ il diritto di abbaiare, di arrabbiarsi, il diritto di indignarsi e di ridare ai cittadini la facoltà di mandare a casa o riconfermare i propri rappresentanti politici.

La missione Questo giornale ha avuto e continua ad avere una unica missione, informare la gente su tutti i fatti di rilevanza pubblica per i quali non conosce limiti se non quelli dettati dal codice penale. In molte occasioni abbiamo avuto modo di ribadire che troppo spesso il potere prova a porre dei cancelli e delle barriere all’informazione preferendo che i cittadini non sappiano, appellandosi alla privacy. Noi ricordiamo ancora una volta che i fatti di interesse pubblico, il diritto della gente a sapere vita morte e miracoli dei politici e di tutti i personaggi pubblici è sempre prevalente rispetto a qualsivoglia rivendicazione alla riservatezza privata di persone che hanno deciso di diventare pubbliche o che sono protagoniste di fatti pubblici. A questa linea ci siamo attenuti non abbassando nè la guardia, nè la schiena rispetto ai numerosi tentativi compiuti per intimorirci o per non farci raccontare fatti che interessano la gente, ma che fanno tremare la sedia a qualcuno.  Continueremo quindi a sfondare i cancelli del silenzio proposto dal potere e dell’omertà suggerita da una cultura troppo spesso accomodante. Continueremo a fare il cane da guardia anche subendo ricatti e minacce di querela (tutte fino ad oggi ritirate o soltanto annunciate). Continueremo ad essere di servizio ai cilentani puntando al peccato e disinteressandoci del peccatore. E continueremo a sfidare chiunque abbia interesse ad identificarci diversamente, a fornirci informazioni calde e veritiere e a verificare poi se saranno o meno pubblicate.

Questa linea ha premiato questa redazione e i suoi giornalisti, tanti, che ringrazio profondamente per l’infaticabile opera compiuta e l’incalcolabile valore del loro contributo. Questi valorosi cronisti che si sono insinuati in tutti gli anfratti del nostro Cilento, dal tetto dell’entroterra che confina con la Lucania alle spiagge della costa, continuano a lavorare nel silenzio, senza riconoscimenti di sorta da parte di alcuno, segno evidente di una rivendicata distanza tra chi è tenuto a vigilare e chi è tenuto a fare. Gli attestati di ringraziamento che giungono copiosi e che per noi hanno il valore dell’energia migliore che ci tiene svegli e pronti alle ulteriori sfide, ci giungono dal milione di lettori che abbiamo raggiunto in tutto il mondo, contribuendo così a diffondere virtù, difetti e potenzialità di questa terra cilentana, oltre a collaborare alla costruzione di quella identità cilentana a cui siamo legati e che resta il faro di questa iniziativa destinata a durare nel tempo, al di la dei suoi componenti.

Giornale di parte Il giornaledelcilento.it non ha difficoltà a presentarsi come un giornale di parte: siamo stati e sempre saremo dalla parte della gente, dei cittadini cilentani e dei nostri lettori. Continueremo a farlo rinnovando il nostro lavoro in funzione della sempre più esigente aspettativa dei nostri lettori.

L’innovazione Per questo motivo il giornaledelcilento.it, con il nuovo anno, riparte con altre missioni da compiere, sul fronte del rafforzamento della squadra di giornalisti impiegati sui fatti di cronaca che oggi vedono a capo due donne, due croniste di razza, che guidano la cronaca con la determinazione e la sensibilità che le donne sanno impiegare quando c’è da difendere il territorio con le unghie e quando c’è da raccontarlo con la passione opportuna. Ringrazio a nome di tutta la redazione i due capiservizio Marianna Vallone e Lucia Cariello. Anche la politica si rinnova e si rinforza con a capo Biagio Cafaro, collega dalla schiena dritta, sulle cui esili spalle grava un pesante compito che ha dimostrato di riuscire a sostenere senza tentennamenti. La Cultura ha da sempre caratterizzato e continua a farlo una colonna portante di questo giornale, affidato agli ormai esperti inchiostri, hops! tasti, di Giuseppe Galato. A coordinare i reparti il motore di questo giornale Federico Martino, ormai veterano dell’editoria. Una equipe a disposizione della cronaca e della politica è formata dal più giovane e promettente Luigi Martino, duro a piegarlo, da Rito Ruggeri sentinella attenta ma dalla penna sfuggente, Luca De Martino insidioso nelle vicende umane, acuto nel misurare la temperatura del territorio, Vincenzina Esposito, meticolosa e sensibile che insieme a Rosalia Tancredi rappresentano un contributo di maniera. Sulle rubriche, dai territori e sui focus: Emilia Di Gregorio e Giuseppe Conte, a raccontarci angoli e storie del Cilento che danno corpo e sostanza all’informazione quotidiana. A questi si aggiungono i tantissimi cilentani civili, i veri guardiani di questo territorio che attraverso denunce al giornale, foto, filmati, informazioni indiscrete, continuano a tenere alta la soglia di attenzione facendo del giornaledelcilento un vero giornale, in buona parte realizzato dai lettori, un giornale di strada, di piazza, un quotidiano di servizio. 

Le novità commerciali e la strategia editoriale Un ringraziamento infine lo riservo all’editore di questo giornale, Mario Scarpitta, che assicura libertà e autonomia a questa redazione ed ha presentato al gruppo un piano strategico di rilancio per un giornale web al passo con i tempi, ancora più capace di essere individuato come l’organo di informazione dei cilentani e per quanti guardano a questa terra come ad una occasione straordinaria di conoscenza o di permanenza. Ci annuncia che una sezione sarà interamente dedicata al Turismo così da connettere il milione di lettori dal mondo con le molteplici strutture ricettive e con la variegata offerta turistica cilentana. Il sistema Cilento ritrova una nuova occasione di rilancio in questa iniziativa che consentirà anche di attivare uno strumento innovativo di prenotazioni su tutto il territorio, monitoraggio sui servizi e verifica puntuale di disponibilità e offerte oltre che un termometro severo di qualità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata