La carne di bufalo, questa sconosciuta

| di
La carne di bufalo, questa sconosciuta

La carne di bufalo non ha ancora molti estimatori ma, vi posso assicurare che è molto buona. L’ho assaggiata in abbinamento con la mozzarella di bufala cotta in padella ed è un accoppiamento intrigante, mentre la ricetta che vi propongo oggi oltre che buona è anche salutare perchè unisce due alimenti che hanno caratteristiche benefiche per il nostro organismo. Le proprietà del carciofo sono benefiche sopratutto per il fegato. Il principio attivo si chiama cinarina e favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie. Lo stesso dicasi per la carne di bufalo che è una carne molto adatta alle esigenze della vita moderna, ottima per le diete alimentari anche legate a patologie come la colesterolemia. La sua caratteristica principale è di non presentare grasso d’infiltrazione ma solo grasso di copertura facilmente separabile dal magro anche in soggetti particolarmente grassi. Questi ultimi sono importanti per combattere il colesterolo.

VALORI NUTRIZIONALI

100 gr.

Proteine

Grassi (%)

Colesterolo mg

Calorie

Ferro (%)

BUFALO

24

1.5

35

130

2

BOVINO

22

19

80

280

1

EQUINO

22.1

7

60

140

4

AGNELLO

26

15

92

241

POLLO

29

3

80

152

STRUZZO

24

2

63

105

Fonte: Istituto Nazionale di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Ma passiamo alla ricetta:
Ingredienti per 4 persone:

400 g di coscia di bufalo, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di lauro, 6 carciofi nostrani, 40 g di mentuccia, sale e pepe quanto basta.

Procedimento: tagliate la coscia di bufalo a listarelle, scottateli con olio, aglio e lauro in una padella di ferro caldissima, salate e pepate. A parte, scottate i carciofi tagliati a piccoli spicchi con olio, aglio fresco, mentuccia. Togliete sia la carne che i carciofi e poggiateli in una pirofila, tenete in caldo. Mettete un paio di cucchiai d’acqua nelle padelle e sgrassate il fondo di cottura, uniteli in un unica padella e fate ridurre. Impiattate carne e carciofi dopo aver messo la salsa a specchio sul piatto, guarnite con foglioline di mentuccia. Completate il piatto con un filo d’olio. Buon appetito

Consigliati per te

©Riproduzione riservata