Tortino di carciofi, piacevole peccato di gola

| di
Tortino di carciofi, piacevole peccato di gola

Un tortino di carciofi con della pancetta arrotolata e una bella provola affumicata è davvero un peccato di gola da non farsi mancare. Ci vuole un poco di tempo ma alla fine ne vale la pena per gustare questo piatto. Vediamo come farlo!

 

 

Ingredienti:
8 carciofi tondi
150 gr. di pancetta a fette sottili
250 gr provola affumicata
Grana padano
2 cipollotti freschi
Besciamella
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Per prima cosa puliamo i carciofi togliendo le punte dure e le foglie esterne, togliamo l’eventuale fieno al centro. Tagliamo i carciofi in fettine sottili e mettiamole in abbondante acqua acidulata con un limone. Tagliamo anche la provola a cubetti e la cipolla. In una padella mettiamo quattro cucchiai di olio evo e la cipolla, facciamo appassire a fiamma bassa per cinque minuti, aggiungiamo i carciofi, alziamo la fiamma e facciamo cuocere per quindici minuti. Prepariamo nel frattempo la besciamella (volendo si può comprare già pronta) e teniamola in caldo. Adesso non resta che assemblare il tutto.
Mettiamo qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, aggiungiamo uno strato di carciofi, la pancetta a fette, la provola, il prezzemolo e un’abbondante grattata di grana padano, aggiustiamo di sale e pepe e completiamo con la besciamella. Facciamo altri strati fino a che non completiamo il tutto. Mettiamo in forno coperto con un foglio d’alluminio e inforniamo a 190° per circa venti minuti.
Facciamo riposare per almeno quindici minuti prima di servire.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata