Pollo ruspante al forno con patate novelle alle erbe aromatiche

| di
Pollo ruspante al forno con patate novelle alle erbe aromatiche

Il pollo ruspante non piace a tutti perché ha un sapore molto più deciso di quelli allevati in batteria. Io cerco di averne sempre qualcuno in congelatore e poiché è il periodo delle patate novelle, ne ho approfittato per cucinarlo al forno con queste magnifiche patate da gustare con tutta la buccia. Sono pochi i passaggi da fare, l’unica accortezza è di cucinarli separatamente in quanto hanno cotture diverse.

Ingredienti:
1 pollo ruspante di 1,5 kg
1 kg di patate novelle piccole
1 mazzetto di rosmarino
1 mazzetto di maggiorana
1 rametto di timo
4 spicchi d’aglio
Burro q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Puliamo il pollo passandolo sotto l’acqua corrente e controlliamo se ci sono eventuali residui di piume, asciughiamolo con carta da cucina e mettiamolo in una pirofila irrorandolo con olio evo e due spicchi d’aglio. Mettiamolo su di una fiamma vivace e appena comincia a soffriggere aggiungiamo il vino bianco e facciamo evaporare, giriamolo e condiamo con sale, pepe e le erbe aromatiche. Mettiamo in forno a 190°.
In una teglia mettiamo le patate dopo averle lavate dalla terra e asciugate. Aggiungiamo le erbe e due spicchi d’aglio bagnamo con olio evo e qualche fiocco di burro e inforniamo nel ripiano superiore, a metà cottura invertiamo le teglie e passiamo sopra il pollo, disponiamolo con la pelle rivolta verso l’alto in modo che diventi croccante. Controlliamo che le patate siano cotte, nel caso non lo siano del tutto, foriamole con uno stuzzicadenti. Appena tutto è pronto, tiriamo fuori dal forno e facciamo riposare 10 minuti prima di servire.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata