Dalla Materia alla Forma: mostra di ceramica e ferro battuto a Laurino

| di
Dalla Materia alla Forma: mostra di ceramica e ferro battuto a Laurino

Gli artisti Angelo Roberto (ceramista) e Armando Ippoliti (ferro battuto) presentano “Dalla Materia alla Forma – Mostra di ceramica e ferro battuto” dal 15 al 21 agosto a Laurino presso la cappella dell’Annunziata.

IL COMUNICATO

Quante volte l’uomo ha provato a trasformare la materia in qualcosa che avesse forma e senso; spesso alcuni ci sono riusciti, altri meno, ma sempre l’uomo creativo ha assoggettato la materia al suo volere fin dai tempi remoti, creando, pertanto le tradizioni di un popolo.

La volontà, la creatività e le capacità manuali di Angelo Roberto e Armando Ippoliti, figli di un Cilento contadino, operoso, spesso isolato, si esaltano in questa mostra.

Opere concepite non ai fini commerciali, ma per il gusto di manipolare, far propria la materia, la terra (ceramica) o il ferro e darle la forma voluta.

Il ceramista Angelo Roberto presenta ceramiche uniche per senso plastico e decorativo, dove forme, smalti e colori si esibiscono in combinazioni particolari, fino ad interagire con il ferro dell’Ippoliti.

Armando Ippoliti, invece, presenta dall’alto della sua esperienza pluridecennale del ferro, tavoli, specchiere, silhouette di animali e figure umane, oggetti di uso quotidiano, che evidenziano la fantasia e la conoscenza del mestiere del maestro.

Si ringrazia il Comune di Laurino per la disponibilità e la collaborazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata