“Puliamo il Mondo”. 16, 17 e 18 Volontari alla Riscossa

| di
“Puliamo il Mondo”. 16, 17 e 18 Volontari alla Riscossa

Anche quest’anno l’Ente Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano ha mobilitato i Comuni, le Comunità Montane, le associazioni ambientaliste, le associazioni di volontariato ambientale e soprattutto le scuole del territorio, per partecipare all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente con la collaborazione di Federparchi-Europark Italia, UPI e ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nei giorni 16, 17 e 18 settembre sono state, infatti, organizzate numerose manifestazioni in tante località del Parco dove bambini, studenti ed tanti volontari scenderanno in campo per offrire il loro contributo a mantenere pulito l’ambiente.

“La tre giorni – afferma il presidente Troiano – riesce di anno in anno ad aumentare la consapevolezza sullo stato dell’ambiente che hanno le giovani generazioni e le spinge ad adottare un comportamento più responsabile ed attento per salvaguardare un territorio che, per la sua unicità, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità quale paesaggio culturale di valenza mondiale.

Mi auguro che, in futuro, ciò che viene fatto in questi giorni venga fatto sempre, per tutto l’anno e da tutti, perché solo così avremo un Parco protetto, pulito e sicuro”.

Saranno 2000 i kit per la raccolta dei rifiuti, acquistati e messi a disposizione dall’Ente Parco, per le squadre di volontari che renderanno più pulite le splendide località montane e costiere del territorio.

L’anno scorso hanno aderito alla manifestazione 34 Comuni, 36 istituti scolastici e 8 associazioni, coinvolgendo più di 4000 volontari.

Un impegno corale volto ad accrescere il senso di rispetto verso l’ambiente e la “cosa pubblica” ed a rafforzare l’appartenenza al territorio protetto, attraverso azioni di cittadinanza attiva e responsabile.

Il Parco, negli ultimi anni, ha inoltre realizzato, importanti progetti di educazione ambientale, tra cui ” A Scuola nel Parco”, che ha coinvolto 35 istituti scolastici con la partecipazione di oltre tremila ragazzi in attività orientate al consumo consapevole ed alla riduzione dei rifiuti.

Per partecipare alle tante iniziative presenti sul territorio del Parco, occorre collegarsi al sito

www.cilentoediano.it

o chiamare il numero 0974/7199208.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata