Rigatoni alla carbonara vegetale

| di
Rigatoni alla carbonara vegetale

Non sempre siamo propensi a cucinare con alimenti poco dietetici e allora ecco che una carbonara la possiamo fare un pochino più leggera sostituendo la pancetta, notoriamente grassa, con una zucchina. Alimento vegetale che, se cucinata poco dona al piatto gusto e croccantezza. Vediamo come fare.

Ingredienti:
400 gr di rigatoni
1 zucchina grande
1 porro
3 uova
Grana padano
Pecorino
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Per prima cosa mettiamo una pentola con abbondante acqua sul fuoco e appena comincia a bollire caliamo i rigatoni che in media impiegano 14 minuti per essere al dente, nel frattempo prepariamo tutti gli ingredienti.
Tagliamo mezzo porro molto sottilmente, la zucchina a cubetti di circa un centimetro.
In una ciotola mettiamo le uova e battiamole fino a renderle omogenee, aggiungiamo 50 grammi di grana padano e 50 grammi di pecorino romano, amalgamiamo il tutto e teniamo da parte. Mettiamo una padella ampia sul fuoco e aggiungiamo un filo d’olio e il porro, abbassiamo la fiamma in modo da far stufare il porro e non bruciarlo. Aggiungiamo i cubetti di zucchina quando il porro è appassito e alziamo leggermente la fiamma, facciamo cuocere per 10 minuti, saliamo e pepiamo.
Quando la pasta è al dente, scoliamola e passiamola in padella, facciamo amalgamare e spegniamo il fuoco prima di aggiungere le uova. Amalgamiamo il tutto sempre a fuoco spesso, si formerà una cremina deliziosa e le uova cuoceranno con il calore della pasta stessa. Serviamo ben caldi e a piacere possiamo aggiungere altro formaggio.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata