Zucchine tonde con caciocavallo Podolico cilentano

| di
Zucchine tonde con caciocavallo Podolico cilentano

Un ripieno ricco e gustoso, per fare da contrasto alla delicatezza e alla dolcezza delle zucchine, questo che ci propone oggi Assunta Pecorelli che ha arricchito il ripieno con dell’ottimo caciocavallo Podolico questa ricetta.
Una ricetta ideale per essere servita come secondo piatto e, aumentando il quantitativo, come un sostanzioso piatto unico. Servitele appena sfornate e godetevi il delizioso ripieno filante!

Ingredienti
4 zucchine tonde
mollica rafferma di 1 panino
100 g di Caciocavallo podolico cilentano
60 g di prosciutto crudo in una sola fetta
1 uovo
olio e.v.o.
sale e pepe

Tagliate la calotta superiore alle zucchine e scavatele tenendo da parte la polpa. Lessate i gusci e le calotte in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolate e lasciate raffreddare entrambi tenendo i gusci capovolti.
In un padellino con l’olio fate appassire la polpa delle zucchine per alcuni minuti, trasferite in una terrina ed unite la mollica di pane sbriciolata. Aggiungete il prosciutto ed il caciocavallo tagliati a pezzettini, l’uovo, il pepe e regolate di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e riempite ogni zucchina con parte del composto, trasferitele man mano in una pirofila da forno ed irroratele con 4/5 cucchiai di olio. Adagiate le calottine sul fondo della pirofila, al lato delle zucchine, e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate e ricoprite ogni zucchina con il suo “cappuccio”. 

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

La ricetta originale la trovi QUI

Consigliati per te

©Riproduzione riservata