Conchiglioni con funghi, speck e zucchine

| di
Conchiglioni con funghi, speck e zucchine

Una ricetta che richiede un po’ di tempo per la preparazione ma che vale la pena provare! I conchiglioni ripieni, pasta di grano duro, danno una soddisfazione agli occhi e al palato.
Ingredienti:
500 gr. di conchiglioni
150gr. di speck in una fetta unica
Funghi champignon
2 zucchine
Parmigiano
Sale e pepe nero q.b.
Tagliare i funghi, lo speck e le zucchine a piccoli dadini. In una padella mettere l’olio evo e uno spicchio d’aglio, aggiungere lo speck appena l’aglio comincia a sfrigolare, aspettare qualche minuto e appena lo speck diventa dorato aggiungere i funghi e le zucchine. Lasciare sul fuoco per 10 minuti circa.
Nel frattempo avrete già messo l’acqua per i conchiglioni, quindi calare la pasta e farla cuocere per la metà del tempo di cottura indicata sulla confezione. Scolare e passare la pasta sotto l’acqua corrente finché non sarà fredda. A questo punto con gli ingredienti pronti cominciate a farcire la pasta mettendo il sugo in ogni conchiglione e adagiatelo in una pirofila. Condire il tutto con la besciamella  una spolverata di parmigiano e passare al forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Impiattare e servire

Per la preparazione della besciamella una nota a parte, ecco la ricetta.
Burro 100 g
Farina 100 g
Latte  1 litro
Noce moscata un pizzico
Sale un pizzico
Per la preparazione della besciamella mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.

Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.

TUTTE LE RICETTE

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata