Parmigiana bianca di zucchine, la delizia nelle verdure

| di
Parmigiana bianca di zucchine, la delizia nelle verdure

Una ricetta di “Giorgione, orto e cucina” questa che vi presento oggi. Il cuoco del canale Gambero Rosso ha realizzato questa ricetta in una sua puntata e la mia curiosità ha prevalso. L’ho subito preparata, devo dire che è stato un successo, molto apprezzata in famiglia è stata divorata in pochissimo tempo. Consiglio anche a voi di prepararla, inoltre è anche leggera poiché le zucchine sono sbollentate e non fritte.

Ingredienti:
1 kg di zucchine
300 gr di carne macinata
1 salsiccia
1 fiordilatte grande
100 gr di grana
100 gr di pecorino romano
100 gr di Asiago
1 uovo
½ cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Tagliamo le zucchine a fette e mettiamo una pentola capiente, con acqua sul fuoco. Nel frattempo tagliamo a fette la mozzarella e mettiamola in un colino in modo che perda buona parte del siero e diventi più asciutta.
In una ciotola mettiamo la carne macinata, la salsiccia e l’uovo intero, aggiustiamo di sale e pepe, amalgamiamo il tutto bene fino a formare un impasto, teniamo da parte. Adesso l’acqua sarà giunta a ebollizione, saliamo e caliamo le fette di zucchine, facciamo stare 2 minuti e scoliamole, passiamole in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Cominciamo ad assemblare il tutto cominciando a mettere l’olio evo nel fondo di una pentola o padella antiaderente, mettiamo uno strato di zucchine, adesso la carne cruda, la cipolla tritata e spolveriamo con grana e pecorino e via con un altro strato di zucchine. Adesso poniamo le fette di mozzarella a coprire il tutto, ancora grana e pecorino. Ultimo strato di zucchine, completiamo con pezzetti di Asiago, altro grana, pecorino e una macinata di pepe, un filo d’olio a finire e mettiamo sul fuoco a fiamma vivace. Facciamo cuocere per 10 minuti con coperchio e poi lo togliamo e facciamo cuocere altri 10 – 15 minuti senza. Facciamo riposare almeno 20 minuti prima di servire!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata