Auletta, giovedì convegno su obesità e disturbi alimentari

| di
Auletta, giovedì convegno su obesità e disturbi alimentari

Giovedì, 24 ottobre, presso ‘La casa delle parole’, si terrà il convegno ‘Obesità e disturbi del comportamento alimentare: dalla condizione clinica alla psicoterapia e al counselling’.  Il convegno medico è stato organizzato dall’ambulatorio polispecialistico di Auletta, dal Comune di Auletta e dall’Informagiovani per il corso di laurea in scienze infermieristiche dell’Università degli studi di Salerno.

Negli ultimi decenni le moderne acquisizioni scientifiche hanno dimostrato come l’aumento di peso sia proporzionale a un peggioramento della qualità di vita del soggetto e come sia maggiore l’incidenza di complicazioni e di altre malattie nei soggetti affetti da obesità quali malattie cardiovascolari e metaboliche. L’obiettivo della giornata formativa è quello di creare nuovi spunti di riflessione su un problema sempre più diffuso e fornire gli strumenti utili. L’attenzione dell’ambulatorio ricade nuovamente sui disturbi del comportamento alimentare, questa volta peró, dopo il convegno dello scorso sette ottobre, che ha visto la partecipazione delle scuole elementari e medie di Auletta, i destinatari della giornata formativa saranno gli studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli studi di Salerno.

Il gruppo di studenti, infatti, nel corso della mattinata visiterà le bellezze naturali, paesaggistiche e monumentali del paese, ad accompagnarli nel centro antico ci saranno il sindaco Pietro Pessolano, il consigliere Antonio Addesso,il presidente dell’associazione ‘Auletta terra nostra’ Antonio Gagliardi e i volontari della protezione civile di Auletta. Inoltre, è prevista la partecipazione, tra gli altri,  di un funzionario regionale della Sanità.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata