Nello Salza sul Gelbison

| di
Nello Salza sul Gelbison

Gran bel successo per lo spettacolo voluto dal Cral ex Asl Sa 3 in cui la tromba, in veste di protagonista, ha percorso le indimenticabili colonne sonore e canzoni d’autore della storia del cinema, della tv e del musical, proponendo al pubblico un repertorio unico. L’appuntamento del 14 agosto, sapientemente organizzato, era in un angolo di paradiso naturale, sul Gelbison, a 1700 metri. Nello Salza, nel suo “Viaggio tra le Colonne Sonore e la Canzone d’Autore” sul Sacro Monte, ha deliziato i numerosi spettatori, giunti con auto, bus ma anche a piedi.

Sul sagrato del santuario mariano era presente una pezzo di Cilento: fior di musicisti, come le voci dell’Ensemble Vallese diretto da Santina De Vita da Vallo della Lucania.

Tanto il pubblico accorso in uno degli storici santuari mariani del Sud, dalla cui terrazza si spazia in un panorama imperdibile: dall’isola di Capri alla Calabria. Don Carmine Troccoli, instancabile rettore dell’eremo mariano, da anni ha la cura spirituale e non solo dei fedeli e si interessa anche a momenti di cultura e arte, ha salutato gli ospiti con l’attenzione e la gentilezza che lo caratterizza. Salza è interprete di oltre 400 Colonne sonore ed innumerevoli incisioni discografiche in qualità di Tromba Solista. Ha terminato il Cd live che è anche il programma della serata “Viaggio tra le Colonne Sonore e la Canzone d’Autore” registrato durante il concerto a Officine Marconi a Roma. Lo spettacolo riscuote consensi nelle numerose piazze italiane ed estere, dove si replica da diversi anni. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista definito dalla critica “La Tromba del Cinema Italiano” per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, discografico, televisivo e teatrale.

Il 19 luglio ha vinto il premio ‘Francesco De Masi’ alla carriera. Il maestro De Masi è stato uno dei più importanti compositori italiani per il cinema. È felice Salza, dopo una serie di giri che lo portano ad un appuntamento per gli amanti della musica e della natura, nel Cilento, dopo aver suonato in Florida con Ennio Morricone, tra Haydn e Hummel, e Bach a Positano. Nello Salza ha suonato con Simone Salza, Sax, Vincenzo Romano, Pianoforte e Arrangiamenti, Gianfranco Romano, Batteria e Massimiliano Serafini, Basso. Il Programma prevedeva Piovani La Vita è Bella, Morricone, Per un pugno di dollari , Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giù la testa, Il Buono il brutto e il cattivo

Metti una sera a Cena, sino a Henry Mancini, The Pink Phanter, Rota Il Padrino, P. Daniele Quando e Bongusto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata