Virtuosi della chitarra dal Cilento: Antonio Pinto di Casalvelino Marina al contest MusicOff 2012

| di
Virtuosi della chitarra dal Cilento: Antonio Pinto di Casalvelino Marina al contest MusicOff 2012

Antonio Alessandro Pinto (per gli amici Alex), classe 1986, chitarrista.

Alex inizia a studiare da autodidatta fagocitando libri di scale ed armonia avvicinandosi prima al blues e al rock per poi approdare verso territori prog-metal, grazie alla passione per il chitarrista dei Dream Theater, John Petrucci, il quale apre la strada ad un’altra serie di chitarristi come Andy Timmons, Joe Satriani, Steve Vai e Alex Skolnick.

Fra le principali band che lo influenzano cita Dream Theater, Pearl Jam, Nirvana, System of a Down, Creed, Fates Warning, Muse e Pain of Salvation e molti altri.

Fra le sue varie esperienze musicali ricordiamo quella con i Nu Etic, band strumentale messa su con il fratello Jahn Pinto al basso e il cugino Roberto Pinto alla batteria, con i quali fonda, più avanti, anche i Members Of God, nati dalla collaborazione dei tre con Enzo Donnarumma.

Con i Members Of God si appresta ora a lanciarsi sul mercato con un primo album, “Ten Talking Words”, prodotto e distribuito dalla label inglese Casket Music, dipartimento della Copro Records.

Intanto Alex ci prova con un contest sul net dedicato ai virtuosi della chitarra, MusicOff 2012.

Per dare un voto ad Alex basta cliccare su “Mi piace” al video della sua esecuzione, entrando sulla pagina Youtube al seguente indirizzo: MusicOff Video Contest 2012 – Uriel

Di seguito il video della sua esecuzione.

Alex suona una Rash Monster, realizzata per lui nel 2008 dal liutaio di Marco Sfogli.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata