Tortellini e funghi, un piatto dai sapori invernali

| di
Tortellini e funghi, un piatto dai sapori invernali

Domenico Funicello, nostro affezionato lettore, che a volte ci ha anche inviato dei suoi pensieri e considerazioni, ha deciso di scoprire il suo lato segreto. La passione per la cucina e visto che vive al nord ci propone una cucina molto calorica, ottima per giornate molto fredde.
Ecco cosa ci scrive Domenico:
Dopo qualche mia “invettiva” contro il Don di turno, e qualche esternazione su argomenti vari, leggendo sempre con attenzione gli articoli di quello che è diventato anche il “mio Giornale quotidiano”, voglio far arrivare sulla tavola degli amici cilentani un piatto che ho imparato a preparare “a modo mio”, come si dice, ma che è davvero delizioso e completo, per cui il consiglio è: non abusare!

Ed ecco la mia ricetta per 4 persone:
Tortellini: ½ kg
Funghi champignons: 5 / 6 etti
1 cipolla bionda media
Prosciutto cotto: 150 gr.
Burro: 2 etti circa
Panna da cucina: una confezione
Sale q.b.
Parmigiano o grana q.b.

Preparazione:
Tagliare la cipolla e  il prosciutto a pezzettini molto piccoli, lavare e tagliare i funghi a striscioline abbastanza sottili e in un tegamino mettere a sciogliere 1 etto di burro, aggiungere la cipolla e farla rosolare 2 minuti, poi aggiungere il prosciutto e far cuocere a fuoco lento. In un altro tegamino far sciogliere il restante burro e versare i funghi, far cuocere bene, a cottura ultimata, unire la cipolla e il prosciutto, poi aggiungere metà panna e amalgamare bene, lasciarlo raffreddare
Cuocere i tortellini, scolarli e versarli nel composto precedentemente preparato, aggiungendo la rimanente panna
Servire caldi e aggiungere un pizzico di parmigiano o grana.

Buon appetito!

P.S. le quantità che ho dato sono di riferimento, io preparo sempre “a occhio”, e il risultato è eccellente.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata