Omicidio Vassallo, 4 anni dopo Pollica lo ricorda così

| di
Omicidio Vassallo, 4 anni dopo Pollica lo ricorda così

Una partita per ricordare Angelo Vassallo, una partita per dare un calcio alla malattia. Il prossimo 5 settembre, a quattro anni dall’omicidio di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, verrà inaugurato dall’amministrazione comunale alla presenza della moglie e dei figli, il centro polifunzionale sportivo di Pollica che sarà intitolato al Sindaco Pescatore. Per l’occasione il Comune e Legambiente hanno organizzato la partita ‘Con la speranza nel cuore’ . A scendere in campo sarà la nazionale parlamentari guidata da Giancarlo De Sisti che affronterà la selezione composta dagli attori di Made in sud, Un posto al Sole e giornalisti Rai.

Protagonisti sull’erba sintetica del centro polifunzionale gli attori di Made in sud Gigi e Ross, di Abacuccio, dei Malincomici, Bolide 90. Tra gli attori di un Posto al Sole ci saranno Alberto Rossi, Maurizio Aiello, Riccardo Polizzy e Lucio Allocca. Mentre tra i parlamentari è prevista la presenza di Luca Lotti, sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri. Dieci euro il costo del biglietto: l’intero incasso della partita sarà poi devoluto a favore di Emanuele Scifo, giovane di Battipaglia che da nove anni combatte contro la Cipo. Servono circa un milione di euro per un intervento negli Stati Uniti che potrebbe salvarlo. Il programma della giornata prevede alle ore 16.00 la scoperta della targa al nuovo campo sportivo, poi i saluti istituzionali. Dopo la partita prevista per le ore 17 si svolgerà in serata una cerimonia religiosa nella chiesa di Acciaroli per ricordare Angelo Vassallo.

«Ricordare Vassallo vuol dire, dimostrare nei fatti che il Sud non è solo illegalità e camorra, degrado e rassegnazione. – spiega l’amministrazione – Ricordare il Sindaco pescatore vuol dire ‘credere’, in positivo, credere nella bellezza  non con un elemento statico, ma la bellezza come motore del cambiamento, come forza rivoluzionaria che combatte le ingiustizie ,le mafie, la corruzione, la distruzione del territorio. La bellezza delle idee, la bellezza dei gesti e dei sogni. Quella bellezza che rappresenta una speranza per il paese. Ricordare il Sindaco Pescatore attraverso i valori dello sport e del calcio sano,  – conclude – ma soprattutto per mostrare un volto del Cilento sereno e pulito e poter dire a tutti con orgoglio benvenuti a Pollica, il nostro sud, quello in cui crediamo e per il quale pensiamo valga la pena lottare e spendere le proprie energie, senza risparmiarsi».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata