Calzoncini di frutta, dolce momento di fine giornata

| di
Calzoncini di frutta, dolce momento di fine giornata

Oggi vi presento un dolce, non sono molto avvezzo alla preparazione di dessert e quant’altro e quindi la ricetta non è stata realizzata da me, ma a dire il vero l’ho gradita particolarmente e la presento a voi.
300 gr. farina
150 gr. burro
150 gr. zucchero
1 bustina vanillina
1 buccia di limone grattugiato
1 bustina pane degli angeli
2 uova intere
Per il ripieno
1 mela Grammy Smith
1 mela Golden
2 pere
2 cucchiaini di miele
Un cucchiaio di marmellata prugne
Uva passa messa in ammollo nel rhum
Pinoli
Un albume
Il procedimento è molto semplice, per la pasta frolla incorporare tutti gli ingredienti e impastare il tutto. Ovviamente la pasta frolla non va lavorata molto, una volta raggiunta la consistenza giusta avvolgetela in una pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno un’ora. 
Per il ripieno: in una ciotola tagliare la frutta in piccoli cubetti (più piccoli sono meglio verrà il ripieno). Togliere l’uvetta dal liquore e strizzarla, aggiungerla alla frutta, aggiungere anche i pinoli e i due cucchiaini di miele e il cucchiaio di marmellata.
Dopo un’ora circa togliere la pasta frolla dal frigo e stenderla con il matterello fino allo spessore di un paio di millimetri, con un coppa pasta oppure una tazza, tagliare dei dischi, mettere al centro il ripieno e chiuderli a metà formando delle mezze lune*, spennellatele con l’albume leggermente montato. Mettetele in forno preriscaldato a 180° e lasciarle per 15 minuti

*Se volete, prima di infornare i calzoncini metteteli in congelatore per 5-10 minuti.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata