Paccheri al forno ripieni di zucchine e mozzarella

| di
Paccheri al forno ripieni di zucchine e mozzarella

Variante dei paccheri ripieni con macinato questo di oggi è un piatto ‘quasi’ vegetariano, basta eliminare lo speck per accontentare chi ha scelto di seguire una dieta priva di carne e derivati. Un pacchero ripieno di verdure e mozzarella, profumato con della menta fresca, diventa un piatto unico per un giorno di festa dove il tempo da dedicare alla cucina è abbastanza per queste preparazioni un poco lunghe. Vediamo il modo semplice per questa preparazione.

Ingredienti:
500 gr di paccheri di Gragnano
3 zucchine
1 fiordilatte
3 uova sode
100 gr di speck (facoltativo)
Grana padano
1 mazzetto di menta
Sale e pepe
Olio evo
Passata di pomodoro
Aglio

Preparazione:
Per prima cosa facciamo un sugo di pomodoro molto leggero, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in tre cucchiai d’olio e mettiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Intanto prepariamo il ripieno. Facciamo una brunoise con le zucchine (taglio molto piccolo di verdure) e tagliamo anche lo speck a piccoli dadini. In una padella mettiamo tre cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio e facciamo dorare lo speck, aggiungiamo le zucchine, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere 10 minuti. Teniamoli a parte in una ciotola capiente e facciamoli raffreddare.
Tagliamo la mozzarella a dadini piccoli e aggiungiamoli alla ciotola appena si sono raffreddate le zucchine. Sgusciamo le uova sode, tagliamole e aggiungiamole nella ciotola, mettiamo anche le foglie di menta tagliate a mano, abbondante grana padano grattugiato e qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Mischiamo bene il tutto. Nel frattempo avremo fatto cuocere i paccheri in abbondante acqua salata avendo cura di toglierli a metà cottura e passarli in acqua ghiacciata per fermare la cottura. Adesso non resta che riempire i paccheri con il composto preparato in precedenza e porli in una pirofila, aggiungiamo sugo di pomodoro e ancora grana. Inforniamo a 160° per 15 minuti e facciamo riposare 5 minuti prima di impiattare e servire!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata