Fondazione Alario: Carmelo Conte presenta l’iniziativa «Città del Parco»

| di
Fondazione Alario: Carmelo Conte presenta l’iniziativa «Città del Parco»

Giovedì 22 novembre alle 12:00, Carmelo Conte, presidente della fondazione Alario, presenterà insieme ad Antonio Iannone, presidente della Provincia, al presidente del Parco, al presidente della Idrocilento ScpA, e ai consiglieri regionali della zona Parco, la proposta per lo sviluppo dell’area del Parco, come città – Ambito, da definire attraverso un concorso internazionale di idee.

E’ un’ipotesi di lavoro che si colloca nel contesto del Piano territoriale regionale e provinciale e può concretizzarsi attraverso una serie di obiettivi diretti a diffondere la cultura di impresa e dare al paesaggio identità sociale e culturale. Saranno illustrate idee e progetti per le infrastrutture strategiche, come la strada del Parco e le reti immateriali, per l’attivazione del Centro di ricerca per la bio diversità e la dieta mediterranea, per l’istituzione di distretti di qualità e il riconoscimento del Parco come zona franca per le imprese verdi.

Sarà illustrata anche l’intesa con Claudio Gubitosi, direttore del “Giffoni film festival” per realizzare un festival della filosofia del mediterraneo e un concorso di “letteratura per ragazzi” come sezione del Giffoni film festival. La «Città del Parco», soggetto politico e istituzionale, deve avere un ruolo specifico nella costruzione della Nuova Regione e assumere una funzione di collegamento e promozione delle vie della Magna Grecia ai fini dell’integrazione economica, sociale e culturale tra i popoli del Mediterraneo. Alla Conferenza sono invitati tutti i parlamentari nazionali e regionali di Salerno, i consiglieri provinciali e i sindaci e i presidenti della Comunità Montane ricadenti nell’area del Parco.

La conferenza stampa si terrà nella sede della Fondazione nel comune di Ascea.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata