Pasta fillo, dalla Grecia all’Italia per fagottini di gusto

| di
Pasta fillo, dalla Grecia all’Italia per fagottini di gusto

La pasta fillo, o phyllo che significa foglia in greco, è una specie di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. Tradizionalmente è utilizzata in tutto il Medio Oriente e in Grecia per dolci ripieni di noci e pistacchi immersi nel miele o in uno sciroppo di zucchero, la baklava. Si utilizza fritta o cotta in forno, per preparare i più variegati piatti. Per la sua estrema versatilità ha trovato impiego anche nella nostra cucina.
La pasta fillo è prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie e ha un gusto neutro poterla usare sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati. Io oggi vi preparo degli involtini di verdure che andremo a cuocere in forno.

Ingredienti:
12-13 fogli di pasta fillo
2 carciofi
1 zucchina
1 scalogno
100 gr di pomodorini
1 fiordilatte
100 gr di pancetta
Olio evo
Foglie di menta
Sale e pepe

Preparazione:
Cominciamo a preparare i carciofi per la cottura, togliamo le foglie esterne dure e coriacee (possiamo usarle per una crema di carciofi) e tagliamoli a fettine sottili, mettiamoli man mano in una ciotola con acqua acidulata con il succo di mezzo limone. In una padella mettiamo 3 cucciai di olio evo e lo scalogno tritato finemente, appena si colora lo scalogno aggiungiamo i carciofi, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media. Laviamo e spuntiamo le zucchine e tagliamole a fette non troppo sottili, arrostiamole su di una piastra molto calda, appena cotte togliamole e poniamole in un piatto, dove le condiremo con olio evo, menta e uno spicchio d’aglio, lasciamo insaporire. Adesso passiamo ai pomodorini che prepareremo all’insalata, quindi, olio e sale e lasciamo riposare. Non resta che procedere con la pasta fillo, di solito è in una confezione protetta da fogli, tiriamola fuori dal frigo almeno venti minuti prima, apriamo la confezione e prendiamo un foglio di pasta fillo, stendiamola su un piano di legno e tagliamolo in quattro parti in modo da formare dei quadrati. Mettiamo al centro le verdure e chiudiamo fino a formare un fagottino, spennelliamo con il rosso di uovo e sistemiamolo sulla leccarda con carta forno. Appena abbiamo terminato di fare tutti i fagottini inforniamoli a 160° cottura ventilata per 15 minuti, serviamoli tiepidi.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata