Crespelle, facili e versatili. Vediamo come farle

| di
Crespelle, facili e versatili. Vediamo come farle

Possiamo usare questa ricetta sia come base per le crespelle dolci che salate. Non aggiungo lo zucchero nella versione dolce perché la dolcezza è data dal ripieno. Se voi preferite potete aggiungere 50gr di zucchero alla farina.

 

 

Ingredienti:
250gr di farina
600gr di latte
6 uova
Sale
Burro per la cottura

Procedimento:
Mettiamo la farina a fontana in un recipiente, versiamo il latte a filo, mescolando con una frusta e incorporando la farina piano piano, per evitare i grumi. Aggiungiamo un uovo alla volta, saliamo.
Lasciamo riposare la pastella per almeno mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora, scaldiamo una padellina antiaderente e ungiamolo con un pezzo di burro, con un foglio di carta assorbente togliamo il burro in eccesso e teniamolo a parte.
Versiamo un mestolo di pastella e facciamo roteare la padella in modo che tutta la superficie ne sia ricoperta. Cuociamo a fuoco medio/alto finché non si stacca dal fondo, giriamola aiutandoci con una spatola e cuociamo per qualche istante finché sarà dorata. Facciamola scivolare su di un piatto, continuiamo così per le restanti crespelle, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte, possiamo usarle subito oppure conservare in frigo coperte da pellicola da cucina.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata