Zeppole di San Giuseppe: tradizione culinaria e religione spesso s’incontrano

| di
Zeppole di San Giuseppe: tradizione culinaria e religione spesso s’incontrano

Questa è la classica ricetta di un dolce che è parte della festività di San Giuseppe e quest’anno ho deciso di provare a farla. La ricetta di oggi me l’ha inviata Rosalba Fucciolo, chef pasticciera, ed io l’ho eseguita con un attrezzo che è un grande aiuto in cucina, ma, con poche accortezze si possono fare tranquillamente a mano sul fuoco.

 Ingredienti:
350 ml di acqua
300 gr di farina 00
7/8 uova
1 pizzico di sale
120 gr di burro
Scorza di limone grattata

Per la crema:
500 ml di latte intero fresco
4 tuorli
40 g di maizena
150 g di zucchero
1 pezzo di scorza di limone
Stecca di vaniglia oppure una bustina di vanillina

Per la guarnizione:
Amarene sciroppate

Mettiamo a bollire l’acqua con il sale, il burro e la scorza di limone quando bolle versiamo tutta la farina insieme e lavoriamo l’impasto con un cucchiaio di legno per non far formare i grumi. Facciamo cuocere qualche minuto sempre girando con forza fino a che l’impasto non si stacca dalla pentola. Spegniamo e facciamo raffreddare l’impasto nella pentola e dopo uniamo uno per volta le uova, quando si assorbe il primo, aggiungiamo l’altro e così via. La lavorazione va fatta preferibilmente con delle fruste elettriche. Mettiamo l’impasto in una sac a poche con beccuccio stellato e formiamo le zeppole su carta forno e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Mentre cuociono, prepariamo la crema.
Scaldiamo molto bene il latte in un pentolino con un pezzetto di scorza di limone e a della vaniglia. Nel frattempo, montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo alla montata di tuorli la maizena setacciata, mescolando per bene affinché non rimangano grumi. Una volta che il latte sarà ben caldo, rimuoviamo la scorza di limone e versiamone una piccola quantità nel composto di tuorli e zucchero così da renderlo più fluido, amalgamiamo bene il composto. Uniamo il composto appena ottenuto alla parte di latte ancora nel pentolino, mescoliamo per renderlo omogeneo. Riaccendiamo il fuoco a fiamma bassa e cuociamo la crema, mescolando continuamente, fino a farla addensare. Non appena si sarà addensata bene, trasferiamola in una ciotola e copriamola con della pellicola trasparente in modo che sia a contatto con la crema stessa, evitiamo così di farla solidificare in superfice. Adesso non resta che aspettare e appena tutto si è raffreddato mettiamo insieme il dolce mettendo al centro della zeppola la crema e guarniamo con un’amarena sciroppata, non resta che assaggiarle!!!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata