Il Vallo di Diano nella morsa del fuoco

| di
Il Vallo di Diano nella morsa del fuoco

Terminata fortunatamente la cosiddetta ‘fase critica’ dell’emergenza incendi nel Vallo di Diano.

48ore di panico che hanno avuto come scenario le montagne della Maddalena prese d’assalto dalle fiamme dalla serata di sabato 18 agosto.

Si tratta di roghi di stampo doloso resi ancor più temibili dal forte vento di questi ultimi giorni tanto da far temere il peggio, poichè le fiamme hanno pericolosamente lambito il confine con il territorio padulese rischiando di interessare la pineta intorno al santuario di San Michele.

“Si, la fase critica è finita – dichiara il presidente della Comunità Montana del Vallo di Diano Raffaele Accetta  – ovviamente non abbiamo la certezza assoluta che il fuoco non riprenda vigore, però la situazione, almeno rispetto ad ieri, è migliorata sensibilmente.

Grazie all’impegno ed alla professionalità delle squadre antincendio della Comunità Montana abbiamo già iniziato l’azione di bonifica, ma ovviamente, dovendo lavorare su un fronte di oltre 10 chilometri, le operazioni non sono affatto semplici da eseguire. 

Ora l’attenzione è spostata sulle prossime 48 ore – conclude Accetta – Si confida nella bontà del vento e, soprattutto, nell’azione dei nostri esperti dell’antincendio boschivo i quali, lo ripeto fino alla noia, nonostante la gravità della situazione che vivono sulla loro pelle, stanno dimostrando grande attaccamento al loro lavoro”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata