No Snam, il 24 agosto la protesta contro il gasdotto alla foce del Bussento

| di
No Snam, il 24 agosto la protesta contro il gasdotto alla foce del Bussento

Una manifestazione per gridare ‘No al gasdotto’. Questo vuol essere l’incontro – dibattito ‘Difendiamo la nostra terra’ che si terrà domenica 24 agosto dalle ore 20.00 presso la foce del fiume Bussento. Durante l’incontro verrà approfondito il discorso riguardante lo Snam ovvero un gasdotto che dalla Sicilia dovrebbe raggiungere il Vallo di Diano attraverso un percorso prevalentemente sottomarino.

«Cari amici, vogliono deturpare il nostro territorio, mettere a rischio le nostre famiglie, annullare il futuro dei nostri figli. Mai come adesso dobbiamo difendere la nostra terra. Questa battaglia non ha colore politico, restiamo uniti a difesa di ciò che i nostri avi ci hanno lasciato. Non restare a guardare, fai sentire la tua voce:  Grida anche tu ‘No al gasdotto!!!’» questo l’invito del comune di Santa Marina per la manifestazione del 24 agosto. 

«Non siamo contrari alle infrastrutture, alle opere strategiche – spiega Giovanni Fortunato, presidente del consiglio di Santa Marina e consigliere regionale – ma esiste già un percorso per il metano e non è il caso di crearne uno ex novo. Basterebbe ampliare quello già esistente, costerebbe almeno 10 miliardi in meno e sarebbe meno invasivo perché bastano 75 bar, su linee già solcate, mentre per il gasdotto previsto ne occorrerebbero 250». L’opera infatti dovrebbe comportare il passaggio del metanodotto in punti molto sensibili del sottosuolo e dovrebbe arrivare a Policastro Bussentino attraverso un percorso quasi interamente sottomarino per poi raggiungere il Vallo di Diano risalendo lungo il Bussento. Il tracciato ipotizzato, che si dovrebbe sviluppare appunto in un percorso in gran parte via mare, comporta la necessità di prevedere una pressione interna alle tubazioni di portata prossima ai 250 bar lungo le aree vulcaniche e sismiche del basso Tirreno. 

Ospiti della manifestazione del 24 agosto anche l’Orchestra Gaudio, ‘Si putera sunera’ Hope box band, ‘Antolin’ musiche cubane, ‘Aedi’ e ‘I Picarielli’. Inoltre durante la serata si potrà degustare gratuitamente ‘La cena del guerriero’.

 Clicca qui per leggere la lettera del consigliere regionale Giovanni Fortunato


Consigliati per te

©Riproduzione riservata