Petto di pollo ruspante farcito con ricotta di mucca e bietoline

| di
Petto di pollo ruspante farcito con ricotta di mucca e bietoline

Per variare a volte bisogna inventarsi e cosa c’è di meglio di un tenero petto di pollo ruspante. Il mio contadino mi ha dato un ottimo pollo da cui ho ricavato il petto intero e dopo averlo tagliato e pulito ho voluto prepararlo farcendolo con una buona bietolina che con il suo retrogusto amaro ha equilibrato la dolcezza della carne e della ricotta.
Ingredienti:
1 petto di pollo intero
1 mazzetto di bietoline
250 gr di ricotta di mucca
1 cipolla dorata
Olio evo
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Laviamo la bietolina e tagliamola alla julienne molto sottile, la cipolla a dadini piccoli e mettiamo il tutto a stufare in padella, prima a fiamma vivace e poi l’abbassiamo e copriamo con un coperchio. Mentre cuoce, cominciamo a rifilare il petto di pollo eliminando le parti grasse e l’ossicino centrale. Se non siete pratiche con il coltello, potete chiedere al macellaio di farlo per voi. Apritelo a libro e ponetelo su nu tagliere, dopo circa 15 minuti le bietoline saranno cotte, mettiamole a raffreddare  e appena pronte mettiamole in una ciotola,  aggiungiamo la ricotta, saliamo e pepiamo e amalgamiamo il tutto con una forchetta. Quando l’impasto sarà omogeneo, mettiamolo sul pollo e avvolgiamo il petto legandolo con spago da cucina oppure chiudiamo con stuzzicadenti.
Non resta che passarlo in padella e rosolarlo su tutti i lati, sigilliamo il petto di pollo togliamolo appena fatto e adagiamolo in una pirofila da forno, nella padella ancora calda mettiamo un dito d’acqua e glassiamo i succhi di cottura, aggiungiamoli nella pirofila e passiamolo in forno a 190° per circa 15 minuti. Passati i quali lasciamo riposare per 10 minuti in modo da far concentrare i propri succhi e poi tagliamoli a fette spesse e serviamo!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata