Ascea Marina, workshop su meccanismi base dell’epilessia: appuntamento 23 e 24 novembre

| di
Ascea Marina, workshop su meccanismi base dell’epilessia: appuntamento 23 e 24 novembre

Si terrà ad Ascea Marina, il 23 e il 24 novembre, presso l’auditorium “Parmenide” della Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS, il workshop “Basic mechanism of epilepsies: lessons from new epileptic syndromes”.

Il workshop si inserisce nel percorso iniziato con gli ormai tradizionali incontri di Ascea nel marzo 2008 (Epileptic syndromes in development) e dipanatosi con l’approfondimento della storia naturale delle epilessie nell’età evolutiva e delle sue conseguenze sulla vita del bambino (Children growing up with epilepsy, ottobre 2009) e con lo studio di forme meno comuni o di varianti atipiche (Uncommon forms of epilepsies, marzo 2011).

L’attuale incontro si propone l’ambizioso scopo di penetrare nei meccanismi di base delle epilessie, attraverso lo studio delle nuove sindromi e il contributo dei moderni strumenti di studio, in particolare della genetica e delle tecniche di neuroimaging.

Pertanto, particolare attenzione verrà dedicata alle sindromi epilettiche dell’età evolutiva di recente descrizione, alle epilessie temporali laterali familiari e al ruolo delle mutazioni di LGI1, alle epilessie miocloniche progressive e non, alle epilessie che caratterizzano alcuni microarrangiamenti cromosomici.

Punto di partenza delle varie sessioni sarà la clinica. Attraverso sessioni video-EEG verranno proposti casi reali (from the bed…) che saranno ripresi in lectures (to the bench) e discussi in sessioni interattive.

Lezioni magistrali preciseranno il ruolo dei canali ionici nell’epilessia e nella sua terapia.

I dati derivanti da modelli clinici offerti dalle epilessie riflesse verranno proposti a supporto di più moderni tentativi di classificazione delle epilessie.

A conclusione un confronto tra clinici e neuroradiologi avrà il compito di allargare ulteriormente l’orizzonte delle applicazioni delle moderne tecniche di neuroimaging e di neurofisiologia.

Il workshop è riservato a 40 medici specialisti in neurologia, neuropsichiatria infantile e neurologia pediatrica.

Segreteria scientifica: C. Caccavale, C. Ciampa, L. Del Gaudio, M. De Vito, M. Ianniciello, L. Santulli, Centro per l’Epilessia, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università Federico II, Napoli. Per informazioni: sstriano@libero.it

Responsabile scientifico del corso: Salvatore Striano, Centro per l’Epilessia, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università Federico II, Napoli.

Comitato organizzativo locale: V. Pizza, G. Volpe, Dipartimento di Neuro-Orto-Traumatologia, ASL Salerno 3, Regione Campania. Tel: 0974/711332.

Organizzazione logistica: Elea Congressi Scarl – Via Parmenide – Ascea Marina (SA)

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata