Spaghettone quadrato con crema di burrata e basilico, fiori di zucca e chip di melanzane

| di
Spaghettone quadrato con crema di burrata e basilico, fiori di zucca e chip di melanzane

Questo dello spaghettone quadrato con burrata è un piatto nato da un’idea vista in televisione. Ovviamente rielaborata da me con qualche accorgimento. Adoro la burrata e l’idea di farne un condimento per la pasta devo dire che mi ha allettato davvero tanto. La burrata si presenta come un sacchetto di pasta filata fatto a mano nel quale include sfilacci della stessa pasta filata e panna. L’insieme di panna e sfilacci di pasta filata è detto stracciatella. La stracciatella deriva proprio dalle modalità di preparazione del contenuto. Di origini pugliesi, oggi è facile trovarne anche di campane e addirittura fatta con latte di bufala.

Ingredienti:
400 gr di spaghettoni quadrati
1 burrata
10-15 foglie di basilico
10 fiori di zucca
2 melanzane medie
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Preparazione:
Mettiamo, per prima cosa, l’acqua per la pasta. Apriamo la burrata e prendiamo la panna e la stracciatella interna e mettiamola nel frullatore, aggiungiamo anche la pasta filata esterna dopo averla fatta a pezzetti. Aggiungiamo le foglie di basilico e cominciamo a frullare, mettiamo circa 5 cucchiai di olio extravergine a filo e montiamo il tutto come se stessimo facendo la maionese. Appena l’acqua giunge a bollore, saliamo e caliamo la pasta. Mettiamo la burrata in frigo e nel frattempo tagliamo le bucce di melanzana, la polpa interna non ci serve e possiamo conservarla per altre preparazioni. Facciamo una julienne con le bucce e friggiamole in abbondante olio di semi, togliamole croccanti e mettiamole su carta assorbente.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura della pasta, mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare la crema di burrata e basilico, aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta e facciamo stemperare. Appena è calda aggiungiamo i fiori di zucca strappandoli letteralmente con le mani, aggiungiamo anche la metà delle chip di melanzane e una macinata di pepe nero fresco. Scoliamo la pasta e aggiungiamola nella padella, saltiamo per mantecare bene il tutto, serviamo decorando i piatti con qualche filo di melanzana.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata