Ceraso: prossima tappa del Festival della Natura

| di
Ceraso: prossima tappa del Festival della Natura

Il 24 e il 25 marzo, il Festival della Natura: tra Mito e Realtà storica farà tappa a Ceraso. Due giorni intitolati “Da Parmenide ad Ancel Keys: viaggio dagli antichi sapori greci alle nuove ricette cilentane”, durante i quali si svolgeranno laboratori didattici sull’agricoltura, momenti di valorizzazione dei piatti del Cilento, esibizioni di artisti e musicisti cilentani.

Il 24 marzo, alle ore 9.30 sarà inaugurato l’Ortogym e si svolgeranno laboratori all’area aperta orientati ad imparare sul campo come coltivare il proprio orto e a realizzare un orto ubano, nell’ottica della valorizzazione della bioagricoltura, delle tipicità locali e dello stile di vita della dieta mediterranea.

Nella stessa giornata, è prevista alle ore 20.00 una degustazione multisensoriale, su invito e prenotazione, per promuovere i piatti antichi del Cilento, presenti ancora oggi sulle tavole dei cilentani.

Il 25 marzo alle ore 18.00, invece, ci sarà la presentazione del primo Premio Nazionale Natura e Impresa sull’impegno dell’impresa nel settore della sostenibilità ambientale.

Nel corso dell’evento di Ceraso saranno, inoltre, selezionati i semi delle più note coltivazioni cilentane che verranno inviati alla Casa Bianca, poiché gli organizzatori del Festival hanno invitato Michelle, che pochi giorni dopo il suo arrivo alla Casa Bianca volle un piccolo orto, alimentando una grande attenzione nella stampa internazionale sulle coltivazioni biologiche, a visitare il Cilento.

Attraverso la collaborazione con l’associazione cilentani nel mondo, le serate saranno arricchite e allietate dall’esibizione di artisti e musicisti cilentani che insieme ai cilentani all’estero si esibiranno per valorizzare i “Sapori del Cilento”.

Le televisioni straniere, intanto, seguono il programma del Festival della Natura tra Mito e realtà storica, iniziato il 18 febbraio e che si concluderà il 30 aprile con le Olimpiadi della natura, per girare reportage su Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con l’obiettivo di far conoscere nel mondo il forte connubio presente nel Cilento tra natura, prodotti tipici, i miti e storia.  

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata