Cilento, da mercoledì allerta per forti piogge e venti di burrasca

| di
Cilento, da mercoledì allerta per forti piogge e venti di burrasca

Un’area di bassa pressione di origine mediterranea, interesserà dalle prime ore di mercoledì tutte le regioni centro-meridionali italiane, portando tempo perturbato e venti forti a partire dalla Sardegna. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, dalle prime ore di mercoledì 22 maggio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione nel corso della mattina a Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono previsti inoltre venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, anche su Marche e Abruzzo.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata