Benvenuta estate, ondata di afa e caldo rovente: 39 gradi al Sud

| di
Benvenuta estate, ondata di afa e caldo rovente: 39 gradi al Sud

E’ ufficialmente iniziata la stagione estiva. Venerdì sarà un po’ ovunque il giorno più caldo, anche se entro sera forti temporali potrebbero colpire il Nord-Ovest e parte della Valpadana centrale con grandinate. Si raggiungeranno i 40 gradi tra la Puglia e la Basilicata. Mentre in Campania e Calabria le temperature toccheranno i 39 gradi.

L’afa mollerà la presa soltanto nel fine settimana. E in parte. Perché ci sarà, infatti, un calo delle temperature al Nord e poi al Centro, mentre il Sud continuerà a sudare per tutto il mese. Nel weekend i venti occidentali potrebbero far calare l’umidità e si potrà tornare a respirare.

Le raccomandazioni Intanto, il piano di zona S3 raccomanda particolare attenzione per l’arrivo di Ade, l’ anticiclone africano di grandi dimensioni che sta pompando in queste ore aria sempre più calda dall’entroterra algerino. Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita è intorno ai 10 gradi. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l’età avanzata. Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate perché l’assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore. Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi. Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste sono le ore più calde ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono. Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.

La previsione Venerdì 21 giugno: si rinnovano condizioni di bel tempo pur con locali annuvolamenti in arrivo su ovest Sicilia ed alta Campania ma senza fenomeni associati ed in un contesto ancora soleggiato. Temperature stabili o in lieve diminuzione con massime tra 29 e 34°C, fino a 36°C sul Materano. Venti in rinforzo da NO, sino a tesi sui Canali con mari tendenti a mossi ovunque.

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata