• Home
  • Cultura
  • Inizio agosto all’insegna di Mojoca, il Festival internazionale Artisti di strada

Inizio agosto all’insegna di Mojoca, il Festival internazionale Artisti di strada

di Paola Vigorito

A grande richiesta, è ripartita l’organizzazione del Mojoca – Festival Internazionale Artisti di Strada che va in scena a Moio della Civitella nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’appuntamento dell’VIII Edizione è fissato per l’1-2-3 agosto, in una location che identifica magistralmente il Cilento e lo promuove con un evento culturale tanto atteso anche dai turisti che visitano nel periodo estivo questo bellissimo territorio.

La kermesse offre uno show indubbiamente diverso e originale rispetto ad altre manifestazioni locali, altrettanto importanti e note, confermandosi come un avvenimento straordinario, capace di suscitare stupore e sorpresa attraverso la ricchezza, la varietà e l’originalità delle performance.

Il face to face con il pubblico, è sempre vivo e garantito, in maniera innovativa, da attrazioni che trasformeranno il piccolo borgo in un affascinante teatro all’aperto, dove l’arte di strada, in tante sue espressioni, sarà superlativamente interpretata anche da artisti di internazionale provenienza: Spagna, Venezuela, Argentina, Hawaii.

Mojoca, nell’aria della magia che lo caratterizza e lo rende inconfondibile, quest’anno focalizza maggiormente l’attenzione  sull’equilibrio e le acrobazie. Giochi di destrezza e abilità condurranno anche verso l’alto gli sguardi carichi di meraviglia degli spettatori.

Tessuti aerei, equilibrismo, contorsionismo, ruota tedesca, corda e cerchio aerei, danza sul filo, esibizioni al trapezio, un piccolo chapiteau viaggiante, teatro di strada, giocoleria, mimo, clown, hoola hoop, marionette, trampolieri, cantastorie, musica folk, street music, percussionismo, musica gospel e non solo, animazione itinerante, spettacolo di fuoco ispirato all’arte marziale, statue viventi, ventriloquia. Tutto questo, al Mojoca. Ovviamente, con arte e in un crescendo di tanto, puro e sano divertimento a cui è impossibile non partecipare.

Riproposta l’originale Fiera dell’Artigianato, presenti le numerose Associazioni di volontariato con cui Mojoca collabora, riconfermati i concorsi fotografico e video ‘Scatta Mojoca’ e ‘Mojoca in Corto’, i cui elaborati amplificano la visibilità della manifestazione e i laboratori pomeridiani per bambini e ragazzi che si terranno sabato e domenica dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Arricchiscono il Festival, arti visive, installazioni scenografiche, aree enogastronomiche e tutti gli altri servizi che consentono di vivere pienamente lo spirito della festa : area camping, servizio navetta gratuito, possibilità di alloggiare in una struttura ricettiva in loco, parcheggio e visite guidate.

Da annoverare, la lotteria e i suoi premi, la possibilità di diventare sostenitore del Festival, ricevere info in tempo reale sul programma e su varianti. Quanto è realizzato dall’Associazione Culturale Mojoca, che è riuscita a fondere passione, impegno e creatività, facendo dell’evento una leva di comunicazione che permette il contatto con il pubblico e trasmette, in maniera innovativa, il mondo di cui si fa promotore.

Visita il sito: www.mojocafestival.com
Segui l’evento su Facebook: Mojoca – Festival Internazionale Artisti di Strada

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019