Zuppetta di vongole, Antonella continua a stupirci

| di
Zuppetta di vongole, Antonella continua a stupirci

Antonella Arenare diventa ogni giorno più costante nell’inviare le sue ricette al giornaledelcilento.it, questa volta sono molluschi, vongole per l’esattezza. Una zuppetta di vongole dal gusto delizioso.
 

 

 

 

Ingredienti:
500g di vongole:
1 spicchio di aglio.
olio e.v.o nuovo.
mezzo bicchiere di vino bianco.
peperoncino piccante q.b.
200ml di passata di pomodoro.
prezzemolo, sale, paprica q.b. pepe abbastanza.

Procedimento
Mettete sul fuoco le vongole in una pentola con un po’ di acqua per far si che si aprano e buttano fuori la sabbia in eccesso, scolarle e mettere da parte l’acqua delle vongole dopo averla filtrata con un colino.
Soffriggere nell’olio l’aglio con il peperoncino (non abbondate se è molto piccante, basta solo l’aroma).
Aggiungere le vongole e far soffriggere anche loro quanto basta per far insaporire le vongole con olio, aglio e peperoncino. Sfumare con il vino bianco avendo il fornello a fiamma alta, infine aggiungere la passata, l’acqua delle vongole filtrata il sale, pepe, il prezzemolo e un pizzico di paprica. Far cuocere per 15 minuti a fiamma bassa.
Una volta cotta mettere la zuppa in un piatto fondo con crostini di pane, e infine aggiungere un filo di un ottimo olio extra vergine d’oliva si può servire sia come un ottimo secondo oppure come condimento per un primo.

Un piatto che ci fa’ risparmiare tempo in cucina perché bastano 100g di spaghetti per creare un primo con il sughetto della zuppetta, e le vongole ci rimarranno come ottimo secondo,

N.b. grazie ai miei io ho potuto insaporire le vongole con olio appena fatto
delle nostre olive.

 

TUTTE LE RICETTE

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata