Ziti spezzati con ragù di salsicce, il piacere della “scarpetta”

| di
Ziti spezzati con ragù di salsicce, il piacere della “scarpetta”

Una variante molto usata dalle nostre parti è di aggiungere un pezzo di salsiccia al ragù “della domenica”, io ne ho fatto l’ingrediente principale visto che avevo a disposizione un’ottima salsiccia leggermente essiccata. Pochi gli ingredienti e solo pazienza per la cottura che come ogni ragù richiede tempi lunghi. La scelta della pasta è caduta sulle candele, pasta lunga e forata che una volta spezzata a grandezza  di ziti ha una caratteristica che per me è una cosa stupenda, i pezzettini di pasta che trovi alla fine nel sugo sul fondo del piatto e che ti permettono di fare la classica “scarpetta”. Detto questo passiamo alla realizzazione del ragù.
Gli ingredienti:
400 gr. di candele
500 gr. di salsiccia da essiccare
800 gr. di pomodori pelati
1 bottiglia di pomodoro fatta in casa
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe

Mettere in una casseruola olio e aglio, appena soffrigge mettere le salsicce e farle soffriggere per 3-4 minuti, salare e pepare e aggiungere il pomodoro,  portarlo a bollore. Appena comincia a bollire abbassare la fiamma e lasciarlo sobbollire finché il sugo non si restringe. Controllare il sale.
Adesso prendere la pasta e spezzarli ad uno ad uno  in un contenitore e appena il ragù è pronto cuocere la pasta, condirla e servirla con una spolverata di ottimo caprino.
Buon appetito!


TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

 ©riproduzione riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata