Camerota, sequestrato lido sulla spiaggia del Mingardo

| di
Camerota, sequestrato lido sulla spiaggia del Mingardo

Intensa l’attività preventiva di controllo agli stabilimenti balneari della costa del basso Cilento portata avanti dagli uomini della Guardia Costiera in vista dell’ormai avviata stagione balneare. Diversi i ritardi riscontrati nell’allestimento dei lidi, dei corridoi di lancio e delle spiagge attrezzate e molti i richiami fatti per invitare gli operatori del settore turistico-balneare al rispetto delle disposizioni che regolamentano l’uso del demanio marittimo e delle prescrizioni di sicurezza previste dall’ordinanza di sicurezza balneare.

Numerosi i controlli espletati anche con l’ausilio di tecnici comunali per accertare il rispetto dei limiti concessori e poter rilevare ogni tipo di abuso demaniale, dall’occupazione abusiva alle innovazioni abusive. Nell’ambito di tali attività, ieri sera, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera di Marina di Camerota, guidati dal luogotenente Amleto Tarani, hanno posto sotto sequestro un intero stabilimento balneare. Il lido, sito lungo le “Spiagge del Mingardo”, sarebbe stato realizzato senza alcun provvedimento autorizzativo e senza permesso a costruire, inoltre, la gestione della concessione affidata a terzi senza le formalità prescritte dal codice della navigazione. L’intera area posta sotto sequestro, di circa 1200 metri quadri, include una struttura in legno sopraelevata adibita a bar/punto ristoro, bagni chimici e docce, e una sessantina tra ombrelloni e lettini presenti in numero ridotto sulla spiaggia in considerazione del maltempo. L’attività è stata condotta nel tardo pomeriggio di ieri, fuori dall’orario di affluenza del pubblico, proprio al fine di non turbare la quiete dei turisti che godono delle bellezze delle spiagge del Cilento. Denunciati all’autorità giudiziaria di Vallo della Lucania i gestori della struttura balneare e il titolare della concessione demaniale marittima.

«Continueranno senza sosta per tutta la stagione estiva le attività di controllo sul demanio marittimo – fa sapere il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro Tenente di Vascello Giovanni Paolo Arcangeli –  principalmente con finalità preventiva in favore di tutti i fruitori del mare ma anche repressiva verso tutti quei comportamenti illeciti a danno della sicurezza dei bagnanti e dell’uso del demanio marittimo».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata