Risotto con cavolo rosso e mela Granny Smith

| di
Risotto con cavolo rosso e mela Granny Smith

Adoro fare risotti e quando ho visto sul banco della verdura questo cavolo rosso me lo sono immaginato a colorare di rosso i chicchi di riso. Mancava una nota acida e cosa c’è di meglio di una mela Granny Smith? Oltretutto è un classico della cucina tedesca, il cavolo rosso con le mele. Un abbinamento riuscito e il matrimonio con il riso è stato davvero azzeccato. Una ricetta da rifare assolutamente.

Ingredienti:
200 g di riso Carnaroli
Mezzo cavolo rosso
1 mela varietà Granny Smith
1 cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco
Un goccio di aceto balsamico
Brodo vegetale quanto basta
Olio extra vergine di oliva
50 g di burro
Due cucchiai di parmigiano
Sale

Preparazione:
Prepariamo il brodo di verdura e teniamolo in caldo. Tritiamo finemente le cipolle, tagliamo il cavolo rosso a listarelle sottili. Sbucciamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a fettine sottili (circa 1 o 2 cm).
Cominciamo mettendo il tutto a soffriggere in una pentola con meta del burro e dell’olio d’oliva. Aggiungiamo un goccio di aceto balsamico.
Non appena il cavolo comincia ad appassire aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare e insaporire per qualche minuto, aggiungiamo il vino bianco e facciamo sfumare l’alcool a fiamma alta, lasciamo evaporare e cominciamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo. Ultimiamo la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che viene assorbito, aggiustiamo di sale e pepe. Quando il riso è cotto, togliamolo dal fuoco e mantechiamo con il restante burro e parmigiano, facciamo riposare coperto per un minuto prima di servire.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata