“Episodi da brividi incredibilmente vissuti”: storie di spiriti e fantasmi nel Cilento e dintorni

| di
“Episodi da brividi incredibilmente vissuti”: storie di spiriti e fantasmi nel Cilento e dintorni

“Un piccolo memoriale a lungo meditato”: così Desiderio Navarra definisce l’insieme dei brevi racconti di “Episodi da brividi incredibilmente vissuti” (edito da Book Sprint Edizioni), la narrazione dei paurosi accadimenti di cui è stato in parte testimone diretto e in parte custode per conto d’altri nel corso della sua vita. Dallo spirito di fuoco dei suoi dieci anni veduto a Siano, presso il vigneto che sorgeva al termine del vicolo Donnarumma, al minaccioso zoccolio ferroso udito nella solitaria casetta dello zio Vito Pesce, nelle radure di Vallo della Lucania, dei suoi diciotto anni, alla bianca nuvoletta che lo risveglia da uno stato comatoso fino agli episodi che vedono protagonista il fratellino di un anno e mezzo, il cugino Carmelo e l’amica Rosetta, i fatti narrati convergono tutti verso una conclusione intima perché spirituale.

Difatti, con il sopraggiungere della maturità, all’età di trentacinque anni, Desiderio Navarra  comincia a studiare la Sacra Bibbia, e prende così a reinterpretare gli inquietanti fatti accadutigli e a leggere quelli a venire alla luce di una nuova consapevolezza.

Si tratta di un percorso di riacquisizione non facile, che prende in considerazione il timore di inciampare nelle trame dei sensazionalismi così diffusi quando si tratta di avvenimenti misteriosi, ma più fortemente sospinto dalla sincera volontà di contribuire alla ricerca spirituale di chi, come lui, è incorso nelle tentazioni degli “spiriti malvagi”. E di spiriti malvagi ci parla Navarra, incontrati sotto varie forme, ma tutti dediti allo scopo di distogliere il buon cristiano dal suo cammino di luce. Di spiriti malvagi che invece spingono Navarra a riconsiderare le sue scelte, a correggere il tiro, ad allontanarsi dalla caccia ad esempio, sua grande passione, per diventare falconiere.

Uno stralcio di diario delicato e personalissimo, che vuole indurre a riflettere sul senso dell’accadimento di strane manifestazioni nella vita di un uomo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata