Questioni di fede, religione e miracoli nel Cilento nel talk con Roberto Giacobbo

| di
Questioni di fede, religione e miracoli nel Cilento nel talk con Roberto Giacobbo

‘Cilento, terra di fede’. Questo il titolo dell’incontro dibattito organizzato dall’amministrazione comunale di San Mauro La Bruca, piccolo borgo del cilento interno in occasione dell’anniversario del miracolo eucaristico avvenuto il 25 luglio del 1969. Ospite d’eccezione Roberto Giacobbo, vicedirettore di Rai2 e conduttore del programma televisivo ‘Voyager’, studioso di mistero, storia, archeologia nonché autore del libro ‘Conosciamo davvero Gesù?’ (Roma, Rai-Eri-Milano, Mondadori, 2013) che sarà presentato nel corso dell’evento.

Saranno presenti studiosi del mondo accademico e religioso, tra i quali il professor Luigi Rossi (preside della facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno), don Giovanni Di Napoli (direttore dell’istituto superiore Scienze Religiose Vallo della Lucania), don Antonio Greco (rettore santuario Eucaristico San Mauro la Bruca). Presenti al dibattito, inoltre, il presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone il presidente del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Amilcare Troiano, il sindaco di San Mauro la Bruca Giuseppe Di Fluri, il sindaco di Novi Velia Maria Ricchiuti, il sindaco di Pisciotta Ettore Liguori e tanti altri sindaci dei comuni cilentani.

Si tratta di un viaggio attraverso la spiritualità di un territorio da sempre meta di antichi pellegrinaggi, dai santuari mariani al santuario eucaristico di San Mauro La Bruca, scenario del miracolo eucaristico avvenuto il 25 luglio 1969, quando dei ladri si introdussero nella chiesa parrocchiale e rubarono le ostie consacrate, ritrovate la mattina seguente intatte e ancora oggi venerate dai credenti che giungono da ogni luogo. Sarà un talk che porrà al centro il Cilento, terra ricca di storia e bellezze naturali ma anche luogo intrinseco di fede che potrebbe diventare grande attrattore di turismo religioso a livello internazionale. Basti pensare al santuario della Madonna del Sacro Monte sul Monte Gelbison (conosciuto anche come Monte Sacro), a quello di Santa Maria della Stella sul Monte della Stella, alla cappella della Madonna della Neve, sul Monte Cervati, al santuario della Madonna del Granato vicino Paestum, fino ad arrivare alle piccole cappelle rupestri e alle grotte sacre in cui trova dimora il culto di San Michele Arcangelo, diffuso in tutto il Cilento.

Un talk arricchito dal reading a cura dell’attrice Filomena Pisani e dall’esibizione dei due cori polifonici Armonie Celesti, diretto da Antonietta De Nicola, e Kamaraton Cantus, diretto da Pantaleo Leonfranco Cammarano. Modera il giornalista Francesco Romanelli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata