Mezzemaniche con baccalà aromatizzate al timo limone

| di
Mezzemaniche con baccalà aromatizzate al timo limone

Adoro il baccalà e quanto mi si presenta l’occasione non resisto. A volte anche preparato in maniera semplice, come in questo caso, è ancora più gustoso soprattutto se si ha la fortuna di avere un ottimo prodotto. Unica particolarità, se così vogliamo definirla, è precottura in acqua con foglie di alloro.
Vediamo come si fa.

Ingredienti:
500 gr baccalà
300 gr di pomodorini
1 ciuffetto di timo limone
2-3 foglie di alloro
Aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo una pentola capiente con acqua fredda, adagiamoci il baccalà con le foglie di alloro e portiamo a ebollizione, facciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media. Scoliamo il baccalà e filtriamo circa 2 bicchieri di acqua di cottura, lasciamo dentro anche le foglie di alloro che continueranno ad aromatizzare l’acqua.
In una padella ampia mettiamo 4 cucchiai di olio evo e 2 spicchi d’aglio, facciamo soffriggere e poi aggiungiamo il baccalà. Facciamo cuocere girando spesso, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura e le foglioline di timo, una macinata di pepe bianco e lasciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo i pomodorini tagliati in due, assaggiamo, controlliamo la salinità. Nel frattempo avremo già messo l’acqua per la pasta e appena giunge a bollore caliamo le mezzemaniche, appena giunte a metà cottura scoliamole e aggiungiamole al baccalà, portiamo a termine la cottura aggiungendo acqua della pasta stessa man mano che è assorbita.
Serviamo caldi!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata