Caselle in Pittari: anteprima del “Social World Film Festival”

| di
Caselle in Pittari: anteprima del “Social World Film Festival”

A Caselle in Pittari, dal 1 al 4 agosto, si è tenuto l’evento “Aspettando il Social World Film Festival”, anteprima della terza edizione del festival internazionale del cinema sociale, la cui fase finale si svolgerà dall’1 al 9 giugno 2013 a Vico Equense.

Tema del festival, presieduto dal direttore artistico Giuseppe Alessio Nuzzo, è “L’ambiente da tutelare”.

Tanti gli ospiti che si sono succeduti nel corso delle quattro serate tenutesi a Caselle, tra cui Biagio Izzo, Massimo Ceccherini, Luca Napolitano, Massimiliano Gallo, Ciro Esposito, Carmine Recano, Edoardo Velo, Gianfrancesco Lazotti, Massimiliano Leone, Vincenzo Soriano e Giuseppe Gambi.

A condurre l’evento due presentatori d’eccezione, Daniele Bellini e Marcelo Fuentes, accompagnati dalla bellissima madrina Roberta Scardola.

Le opere internazionali di documentario, in concorso per l’anteprima alla terza edizione, sono state giudicate dai cento giovani della giuria popolare provenienti da tutta la provincia di Salerno.

Durante il “Gran Galà” del 4 agosto è stato premiato con il “Golden Spike Award” il film “The Cove” di Louie Psihoyos, pellicola sullo sterminio dei delfini in Giappone che ha emozionato l’intera piazza della cittadina cilentana.

Durante l’evento si è tenuto anche il workshop “Doc to Young”, che ha visto la partecipazione di sei giovani professionisti dell’audiovisivo provenienti da tutta Italia, ognuno dei quali ha realizzato in meno di una settimana un documentario breve sull’ambiente, che è stato poi proiettato il sabato sera.

Una giuria di esperti, presieduta da Emma Perrelli, della presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della Gioventù, e composta dall’attore Massimiliano Gallo e dal presidente del Parco Nazionale del Cilento Amilcare Troiano, ha decretato come vincitore l’elaborato “Dipende da…” della potentina Fiorella Santopietro “per aver centrato esattamente la tematica coniugando buon montaggio e ottima fotografia con l’anima di queste terre senza alcuna retorica, raccontando attraverso le immagini dei luoghi e le parole spontanee degli abitanti la consapevolezza che ognuno deve avere per l’ambiente da tutelare”.

La giovane regista sarà premiata il 10 dicembre prossimo a Los Angeles, presso l’Istituto di Cultura Italiano in un apposito evento.

Il “Social World Film Festival”, attraverso questa importante anteprima dai numeri senza precedenti, continua a confermare la necessità a livello internazionale di una kermesse dedicata al cinema sociale e ai giovani: 10.000 presenze, 100 giurati provenienti da tutta la provincia di Salerno, 50 partner, 20 ospiti del panorama cinematografico nazionale, 16 ore di programmazione, 13 opere internazionali in proiezione e 6 partecipanti al workshop “Doc to Young” provenienti da tutta Italia.

Per info:

339/2855769 – info@socialfestival.com – www.socialfestival.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata