Rifiuti, Del Gaudio:”Camerota è pulita e sta affrontando a testa alta l’emergenza rifiuti”

| di
Rifiuti, Del Gaudio:”Camerota è pulita e sta affrontando a testa alta l’emergenza rifiuti”

Rispetto ad altre cittadine della costa cilentana, affaccendate e soffocate da micro discariche a cielo aperto, il lamento greco che si ascolta provenire dai cittadini, dal settore turistico e balneare e focalizzato dai media, pare risparmiare Camerota.
Sembrerebbe lontano, il problema dell’emergenza rifiuti. Soprattutto nella frazione Marina. Come una mosca bianca la buona volontà di chi gestisce questo settore considerato come la peste nera da tutti gli assessori a cui tocca il ramo all’igiene urbana e tutela ambientale, Enzo Del Gaudio cerca di rendere l’immagine di Marina di Camerota degna di nota per una cittadina turistica.

Il segreto, forse, sta nel fatto che il Comune di Camerota si è dato una scansione di compiti, coinvolgendo la buona volontà – essenziale – degli stoici operatori ecologici,  dei cittadini e degli operatori turistici, attuando una task force in grado di affrontare l’emergenza rifiuti in un periodo in cui l’afflusso turistico faciliterebbe l’innesco della crisi.
“Se Camerota è in una situazione di vantaggio su altri comuni”, dice l’assessore Del Gaudio, “se ha salvato la sua immagine turistica e ha fatto salva la sua economia basata sul turismo è perché c’è il sito di stoccaggio comunale provvisorio e l’isola ecologica, impianti che il comune di Camerota ha e che hanno permesso il decongestionamento dei rifiuti e la più o meno tranquilla attesa del conferimento verso le discariche di pertinenza.  Un ringraziamento lo faccio ai villaggi turistici e agli alberghi attrezzati di mini isole ecologiche, che ho provveduto a bonificare in questi giorni, i quali sono stati e sono di grande aiuto. Devo dire che buona è stata la scelta del sottoscritto, quando c’è stato il totale congestionamento delle discariche, di far girare le macchine pubblicitarie avvisando i cittadini di non conferire i rifiuti in strada perché c’era questo serio problema.”

Opuscoli divulgativi sono stati distribuiti pochi giorni fa ai residenti, portati negli alberghi, nei villaggi, nelle case vacanza, per una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti e tutela dell’ambiente che, spiega l’assessore Del Gaudio:” Proprio in questo periodo estivo è stato importante consegnare, per far sapere anche ai nostri ospiti quando, a che ora e cosa si ritira dei loro rifiuti domestici. Attraverso il regolamento comunale sui rifiuti urbani sono state indicate le sanzioni amministrative e penali previste per chi contravviene ai divieti che assolutamente vanno rispettati, come il lancio e l’abbandono di sacchetti e di materiali ingombranti lungo le strade.  Nell’opuscolo è indicato il sito dove portare gratis i rifiuti ingombranti, e ci sono una serie di notizie utili (per l’umido l’uso obbligatorio dei sacchetti biodegradabili mater-bi) indispensabili per ottimizzare il servizio e verso il quale, sono sicuro, ci sarà collaborazione”.

Il punto fragile di questa situazione rimane il massimo afflusso turistico di fine luglio e di agosto, per cui non si può abbassare il livello di guardia, di questo è l’intero comparto interessato ad esserne consapevole. Consapevole  e quindi pronto, a quanto pare, ad affrontare anche l’emergenza di agosto. Conclude Del Gaudio: “Camerota sta affrontando a testa alta l’emergenza. Camerota è pulita”.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata