Mezzemaniche con cozze e patate affumicate

| di
Mezzemaniche con cozze e patate affumicate

Questa ricetta nasce da un’idea di recupero, dopo che mi è rimasta una mezza teglia di patate che avevo cotto sul barbecue. Patate riuscite davvero bene, cotte con timo e origano fresco e condite con cipolla rossa. Le avevo messe a cuocere sul barbecue con coperchio e hanno preso un gusto di affumicato davvero intrigante, ecco nascere l’idea di fare una pasta con le cozze e aggiungere una crema di patate. Vediamo come fare.

Ingredienti:
400 di mezzemaniche rigate
1 kg di cozze
Patate affumicate (circa 500 gr)
Aglio ursino
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Facciamo aprire le cozze in una padella ampia con coperchio, man mano che si aprono, togliamole e poniamole in una ciotola ampia, recuperiamo anche il liquido e filtriamolo. Mettiamo la pentola con abbondante acqua e portiamo a ebollizione, saliamo e caliamo la pasta.
Nel mentre la pasta giunge a cottura sgusciamo le cozze e teniamone qualcuna intera, frulliamo le patate con un minipimmer e nella padella dove abbiamo aperto le cozze mettiamo un filo d’olio evo, le foglie di aglio ursino tagliate e la crema di patate affumicate. Aggiungiamo, poco alla volta, il liquido di cottura delle cozze e facciamolo assorbire, una macinata di pepe e appena la pasta è al dente scoliamola e mettiamola nella padella, amalgamiamo il tutto e aggiungiamo le cozze sgusciate e qualcuna con guscio per decorare il piatto. Spolveriamo di prezzemolo tritato e serviamo caldo!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata