Focaccia Margherita, divertiamoci con gusto

| di
Focaccia Margherita, divertiamoci con gusto

Una ricetta, semplice e veloce per uscire dai soliti schemi di pizza al forno fatta in casa. La caratteristica è il sapore contadino fornito dall’origano e dai pomodorini. Questa ricetta l’ha inviata in redazione la nostra lettrice Gerardina Di Santo da Marina di Camerota e devo dire che è da provare a fare quanto prima.

Ingredienti:
300 ml di acqua tiepida;
300 gr farina 00
100 gr farina 0
20 gr lievito di birra
1 cucchiaio raso di sale
½ cucchiaino di zucchero

Per condire:
Pomodorini
Origano
Sale
Olio di oliva

Preparazione:
Su di un tavolo in legno mettiamo le farine, il sale e lo zucchero, miscelate insieme, a fontana.
In una ciotolina sciogliamo il lievito con acqua tiepida e aggiungiamola poco per volta a tutti gli ingredienti, impastando fino a che l’impasto risulti liscio. Formiamo dei panetti morbidi. Ungiamo d’olio il fondo di una ciotola e poniamoci i panetti, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per mezz’ora in luogo caldo.
Accendiamo il forno a 200 gradi e mentre arriva a temperatura prendiamo metà  dei panetti e stendiamoli in una prima sfoglia. Se serve infarinate appena il piano di lavoro. Adesso ungiamo una teglia da forno da 30 cm e disponiamo i tondi di pasta in modo che si tocchino appena, come si vede nella foto. Condiamo con pomodorini, scamorza, olio, sale, e origano. Con gli altri panetti rimasti dopo averli stesi li adagiamo sui primi già conditi. Quindi condiamo nuovamente la superficie della focaccia con altri pomodorini, olio, sale e origano.
Infornate a 200° per circa venti minuti.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata