Cauzuncelli fritti con scarola

| di
Cauzuncelli fritti con scarola

Dicono che il fritto faccia male, ma quant’è buono! Tanto che qualche volta si fa uno strappo alla regola, se poi il fritto si fa con criterio e si usano prodotti buoni, allora è uno strappo alla regola che va fatto. Usiamo olio d’oliva e rischiamo di meno, perché ha un punto di fumo più alto, cioè rischiamo meno di far bruciare l’olio e quindi fa meno male e il fritto viene più asciutto.
Ingredienti

Per la pasta:
500 gr. di farina 00
25 gr. di lievito in panetti
Un filo d’olio d’oliva
Un pizzico di sale
Acqua tiepida quanto basta

Sciogliere il lievito in una tazzina con acqua tiepida e cominciare a lavorare l’impasto mettendo la farina a fontana e aggiungendo acqua tiepida, lievito, filo d’olio e sale fino a che l’impasto risulti liscio ed elastico. Appena pronto metterlo in una ciotola e coprire con pellicola da cucina. Lasciamolo riposare per ¾ d’ora almeno.

Per il ripieno:
Una scarola
Olive nere
Capperi
Alici salate
Cipolle
Aglio

Laviamo la scarola in abbondante acqua corrente e asciughiamola, tagliamola a listarelle. In una padella ampia mettiamo la cipolla tagliata sottile e lo spicchio d’aglio in camicia, appena s’indorano aggiungiamo i capperi e le olive denocciolate. Pochi minuti e aggiungiamo la scarola che si appassirà. Quando sarà appassita, aggiustiamo di sale (attenti al sale per la presenza dei capperi e delle alici) e copriamo facendo cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare, quando sarà fredda, aggiungiamo 4 -5 alici dissalate e tagliate a pezzetti. Mischiamo il tutto.
Adesso possiamo cominciare a realizzare i calzoni, stendiamo la pasta e formiamo dei dischi di 30 -40 cm. Di diametro, mettiamo il ripieno sulla metà del disco di pasta e richiudiamo stando attenti a chiudere bene i lembi con una forchetta per evitare che si aprano in cottura. In una padella mettiamo abbondante olio d’oliva e facciamolo riscaldare finché non diventa bollente (potete fare una prova immergendo uno stuzzicadenti, se si formano le bollicine, l’olio è pronto). A questo punto immergiamo i calzoni e quando saranno dorati, li adagiamo su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso. Mangiateli caldi!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©riproduzione riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata